10 anni senza Ciapin

Era il 30 agosto 2008 quando Ciapin moriva nella sua casa di Pomedo, ai piedi del «suo» San Martino. E tutta Lecco si fermava per tributargli l’omaggio dovuto a chi è stato e sarà per sempre parte integrante della storia della città e della montagna.

10 anni senza Ciapin
Pubblicato:
Aggiornato:

Lecco, il mondo  della montagna e  del soccorso alpino ricordano Daniele Chiappa nel decennale della sua scomparsa. Era il 30 agosto 2008 quando Ciapin moriva nella sua casa di Pomedo, ai piedi del «suo» San Martino. E tutta Lecco si fermava per tributargli l’omaggio dovuto a chi è stato e sarà per sempre parte integrante della storia della città
e della montagna.

Il ricordo di Ciapin

Ecco il ricordo  di Renato Frigerio, storico socio fondatore e segretario del gruppo Gamma di Lecco

Dieci anni fa, il 30 agosto, ci aveva lasciato, a Lecco, Daniele Chiappa, un personaggio di rilievo nel mondo della montagna. Noi tutti lo ricordiamo soprattutto per le sue doti umane. Personalmente mi sento unito da un rapporto di lunghi anni e da un profondo legame con Daniele Chiappa. Lui ha vissuto a Lecco la sua infanzia e la sua gioventù nel quartiere di Olate, andando poi ad abitare in località Pomedo di Laorca dopo il suo matrimonio con Lucia Rosa. Per i lecchesi tenerne vivo il ricordo è un atto più che doveroso, quale riconoscimento per il suo importante curriculum alpinistico e per il suo operato espresso in varie forme innovative al fine di dare sviluppo negli interventi del Soccorso Alpino a livello nazionale. La scelta di una opportuna definizione per Daniele, ci viene spontanea perché meritata, sta nell'affermare e sostenere che lui resta unico e prezioso per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di poterlo conoscere ed apprezzare nel tratto distintivo del suo carattere, davvero impostato verso la generosità, la bontà d'animo e la voglia di fare. Ciapin aveva una personalità che sapeva in effetti concretamente richiamare alla montagna con sano entusiasmo soprattutto le giovani leve.

Renato Frigerio

Seguici sui nostri canali