Studenti e anziani insieme, il progetto funziona

Coinvolti per l'ottavo anno di fila alcuni alunni della Stoppani

Studenti e anziani insieme, il progetto funziona
Pubblicato:

Alunni della Stoppani coinvolti nel progetto "La storia in... diretta".

Il progetto degli alunni della Stoppani

Per l'ottavo anno consecutivo, è ripreso il progetto " La storia in... diretta". Protagonisti sono gli alunni di una classe seconda della scuola Secondaria di Primo grado Stoppani di Lecco , la 2H e altri alunni provenienti da classi diverse. I ragazzi incontrano, settimanalmente, il martedì mattina dalle 9 alle 11gli ospiti del Centro diurno Laser di Lecco. Il progetto si propone di mettere a contatto i ragazzi della scuola con le persone anziane del territorio al fine di ricostruire e recuperare la memoria storica della città.

Educare all'ascolto e alla comunicazione

Per quanto difficoltoso l’incontro fra due generazioni così lontane – spiegano gli organizzatori - si è pensato necessario educare i ragazzi all’ascolto e gli anziani alla comunicazione delle proprie esperienze. «Gli anziani anche resi più fragili dalle patologie legate all’età sono contenti di condividere quest’esperienza con i ragazzi, cogliendo l’occasione di tornare ad essere protagonisti nel raccontare e trasmettere esperienza e saperi. L’oggettiva difficoltà offre una ragione in più per trovare un linguaggio comune, una linea di intesa, un tramite comunicazionale che permetta l’interscambio di esperienze. La proposta viene arricchita da laboratori pratici, tipo quello di cucina o di manipolazione creativa , effettuati anche nella struttura scolastica».

Studenti entusiasti

La classe è affiancata in questa esperienza laboratoriale dalle professoresse Paola Pecollo, Maratia Gabriella e Mafalda Licia; invece nella struttura coordina la proposta e segue le attività l’animatrice Anna Mauri. «Gli alunni si mostrano sempre entusiasti della proposta ed esprimono nel corso dell’anno competenze relazionali e capacità empatiche con gli anziani, che si sono dimostrate utili al loro percorso formativo, consentendo uno sguardo sul mondo del lavoro e su eventuali scelte rispetto al loro futuro».

Commenti
Armando Viapiano

Se da otto anni esiste questa esperienza sarebbe utile che ci fosse un interscambio tra tutte le scuole del territorio inrenti alla divulgazione delle esperienze realizzate al fine di estendere a macchia d'olio questi preziosi risultati formativi nella speranza di una futura popolazione più responsabile.- Armando Viapiano ( a. 76)

Seguici sui nostri canali