Calolzio e Vercurago "Smile and Drama 2018"

Il progetto Smile and Drama prevede che i ragazzi vengano seguiti personalmente dall’attrice nell’arco di una sola settimana con la supervisione della Prof.ssa Criscuolo.

Calolzio e Vercurago "Smile and Drama 2018"
Pubblicato:

Il progetto "Smile and drama 2018" per potenziare la lingua inglese

Gli studenti del Kolbe a scuola di inglese

Anche quest’anno gli alunni della Secondaria di 1° Grado “M.Kolbe” di Vercurago, I. C. di Calolziocorte , nel mese di Febbraio, hanno partecipato ad un intenso programma di attività per apprendere la lingua inglese e potenziare le competenze linguistiche ed espressive .
Il Progetto “Smile and Drama” è possibile grazie all’impegno economico del Comune di Vercurago che investe, da anni, risorse per la formazione linguistica dei ragazzi della Secondaria di 1° Grado Kolbe e crede nella continuità del progetto.

Il progetto è organizzato dalla professoressa Criscuolo

E’ organizzato dalla  professoressa Rosa Criscuolo, docente di Lingua inglese e si avvale della presenza di un’attrice professionista madrelingua , quest’anno Jessica Walking che, attraverso un’attività di animazione teatrale in lingua inglese, coinvolge tutti gli alunni della scuola e li rende attori protagonisti sul palco dello spettacolo finale. Un’esperienza inclusiva , un grande stimolo motivazionale.

I ragazzi sono seguiti dall'attrice

I ragazzi vengono seguiti personalmente dall’attrice nell’arco di una sola settimana con la supervisione della Prof.ssa Criscuolo in orario scolastico, per perfezionare la pronuncia inglese attraverso la lettura e la rappresentazione di semplici testi in lingua. L’attività di drammatizzazione inglese prevede lezioni di gestualità , mimo ed espressività linguistica, di trucco, canto corale e scelta di brani musicali ed infine anche l’ allestimento di scenografie adatte ai vari momenti dello spettacolo conclusivo.

IMG_5819 (1)
Foto 1 di 3
IMG_5822
Foto 2 di 3
IMG_5847
Foto 3 di 3

Tanti i temi trattati

Quest’ anno per "Smile and drama 2018" i ragazzi hanno messo in scena brani in lingua inglese su temi attuali e tipici dell’età delicata dell’adolescenza, L’amicizia ed il cyber bullisimo. Durante le prove e nello spettacolo tutti sono coinvolti in canti, balli, recitazione di semplici testi in lingua. Attraverso questa opportunità didattica di animazione teatrale, nei ragazzi si affinano abilità e conoscenze, per poi, nel corso del triennio, possedere competenze linguistiche in lingua inglese. I ragazzi delle classi terze hanno già avuto questa esperienza gli altri anni ed è per questo per loro un’attività importante, attesa e gioiosa.

IMG_5793
Foto 1 di 2
IMG_5852
Foto 2 di 2

Oggi è andato in scena lo spettacolo

Oggi, sabato 24 Febbraio, dopo un’intensa settimana, che ha visto coinvolti i ragazzi di tutte le classi, presso il Teatro Auditorium di Calolziocorte, i genitori hanno potuto assistere ad uno spettacolo teatrale davvero esilarante in lingua inglese. Il Teatro era davvero carico di persone e di emozioni. Gli alunni sono stati strepitosi! Complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile questo spettacolo unico ed originale per promuovere la vicinanza alla lingua inglese.  Un’ottima ragione per studiare ed imparare l’inglese, una lingua che accorcia le distanze: “Study English with passion is easier”.

Seguici sui nostri canali