Sabato mattina, durante un incontro pubblico, è stato presentato il nuovo gestore del centro sportivo comunale di Annone. L’ASD Beach Club Lario, con sede a Pusiano e già attivo in due centri nel Lecchese, si occuperà ufficialmente della struttura di via Lattuada a partire dall’1 luglio, dopo un periodo di amministrazione diretta da parte del Comune. A confermare il passaggio di consegne sono stati il sindaco Luca Marsigli e il consigliere delegato allo Sport Lorenzo Lazzarini.

Utilizzo e bilancio della struttura
“Appena eletti, ci siamo trovati a gestire direttamente la struttura poiché il contratto era in scadenza” ha dichiarato Lazzarini. Negli ultimi due anni, il centro ha registrato circa 50 utenti tra associazioni e privati, con un totale di 3.700 ore di attività, segno dell’importante ruolo che l’impianto riveste nella comunità. Il bilancio economico è positivo: per la stagione 2024-2025, il fatturato ha toccato i 49mila euro, salendo a 52mila euro per il 2025-2026, per un totale di circa 100mila euro. Le spese complessive, pari a 70mila euro, sono state destinate sia alla gestione ordinaria che a interventi di manutenzione e miglioramento. Tra le opere significative, si segnalano l’installazione di una rampa per l’accesso al piano interrato per persone con disabilità, la sistemazione della copertura dell’edificio, e il potenziamento dell’impianto di pannelli solari.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)






Progetti futuri e riqualificazione del bar
Questi miglioramenti hanno reso il centro sportivo più accessibile e appetibile per il nuovo gestore. Simone Caroli, vicepresidente del Beach Club Lario, ha delineato i piani futuri: “Nel primo anno di gestione, intendiamo recintare i due campetti da calcio esterni e trasformare quello lato strada in un campo da beach volley. Inoltre, abbiamo in programma di riqualificare il bar esistente.”
Il contratto di concessione tra l’associazione sportiva e il Comune di Annone prevede un canone annuo di 14.500 euro per una durata di nove anni. Durante l’incontro, il sindaco Marsigli ha ringraziato i rappresentanti delle associazioni sportive e gli utenti per la loro collaborazione nelle ultime due stagioni, evidenziando l’importanza della pianificazione e della responsabilità dimostrata. Caroli ha confermato la volontà di instaurare un clima di collaborazione: “Siamo un’associazione e conosciamo le difficoltà, saremo sempre al vostro fianco, concentrandoci su bambini, giovani e famiglie.”