Nel tardo pomeriggio di sabato 27 giugno 2026, si è inaugurata la mostra personale antologica di scultura dell’artista Vito Mele, di fama internazionale, presso la sala espositiva della biblioteca comunale di Olginate.
Promossa dal comune di Olginate, dall’associazione Uniti per la pace e dall’Avis comunale, la mostra presenta sculture di Mele che si trovano in tutto il mondo, comprese le collezioni dei Musei Vaticani e del Duomo di Milano, oltre che all’ingresso della sede delle Nazioni Unite a New York.
Inaugurazione e partecipazione
All’evento di apertura hanno partecipato il sindaco Marco Passoni, il vice sindaco Antonio Gilardi, il presidente del gruppo Avis comunale Gian Luigi Secchi e il vice Adriano Rusconi, insieme a molti soci dell’associazione.
Il sindaco Passoni ha dichiarato: “Siamo felici di aver messo a disposizione la nostra sala per ospitare queste sculture che evidenziano il messaggio di pace e di unione tra i popoli. Valori di cui abbiamo bisogno in questi tempi.”
Gian Luigi Secchi ha aggiunto: “Ho conosciuto l’artista casualmente a Milano durante un raduno Avis. Le sue opere dedicate alla nostra associazione mi hanno colpito profondamente. È nata un’amicizia e con essa l’idea di esporre queste straordinarie sculture anche a Olginate. Ringrazio Vito e tutti i miei soci per questa mostra.”
La mostra rimarrà aperta fino al 16 luglio e sarà visitabile con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e sabato 9.30-12 e 15-18; martedì, giovedì e venerdì 15-18.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)





Mario Stojanovic