Il Comune di Bellano ha in serbo un’estate 2026 ricca di eventi, con oltre cento iniziative pensate per residenti e turisti, adulti e giovani.
“Quest’anno siamo riusciti a superare le aspettative rispetto alle edizioni passate – afferma il sindaco Antonio Rusconi – Grazie alla collaborazione con Pro Loco Bellano, Pro Loco Vendrogno, l’Associazione Cinema di Bellano, associazioni e volontari, abbiamo organizzato un programma variegato che animerà i mesi di luglio e agosto. Non mancheranno divertimento, musica, cultura e momenti di solidarietà, sia nel centro di Bellano che nelle frazioni e sugli alpeggi.”
Il programma di eventi estivi
Si parte venerdì 3 luglio 2026 con TEDxBellano – Abissi, che si terrà all’Orrido, a partire dalle 18, seguito dall’Afterparty – AlberiNoi, sul palco galleggiante alla foce della Pioverna. Il mese di luglio proporrà altri appuntamenti imperdibili, tra cui la festa dei volontari dei Vigili del fuoco (sabato 4 e domenica 5), la Telethon Cup (sabato 11 e domenica 12), la cena di Agoni in Contrada (sabato 18) e la tradizionale festa patronale (lunedì 27) con street food e uno spettacolo pirotecnico.
Agosto non sarà da meno, con molte feste negli alpeggi, il Bellano Festival con il concorso internazionale Bellano Paese degli Artisti (domenica 2 agosto), la festa di Cote Feu a Oro (sabato 8), il concerto-spettacolo “Voglio tornare negli Anni 90” (mercoledì 12) e il gran finale con la serata DJ con Albertino e Fargetta (martedì 18).
Questi sono solo alcuni degli eventi che si possono scoprire grazie al manifesto che sarà affisso in paese e pubblicato sui canali social e sul sito Discovering Bellano.
Durante l’estate, ci saranno concerti di musica classica, serate di ballo liscio, visite guidate e percorsi culturali per scoprire le bellezze di Bellano e delle sue frazioni, serate al cinema, attività sportive e gli appuntamenti di Borghi in festa.
Inoltre, sarà possibile visitare le mostre “Vette Incantate” e “Devota – Arte e sacro, territorio e comunità”, il Museo Giancarlo Vitali e San Nicolao Arte Contemporanea, le chiese dei Santi Nazaro e Celso e quella di Santa Marta, il Santuario della Madonna delle Lacrime, senza dimenticare l’Orrido e la Ca’ del Diavol.
“Organizzare questo programma di eventi estivi è stata una sfida, ma anche una grande soddisfazione – commenta Irene Alfaroli, assessore al Turismo del Comune di Bellano – Abbiamo investito risorse significative per offrire proposte di qualità ai turisti e garantire svago ai bellanesi. Ci auguriamo che il programma venga apprezzato.”
“All’inizio di questa nuova stagione estiva, desidero ringraziare tutte le persone che si stanno adoperando per il nostro paese – aggiunge il sindaco Rusconi – Un grazie speciale all’assessore Alfaroli per il suo lavoro di coordinamento e a tutti i volontari che contribuiscono con passione a rendere Bellano ancora più attrattiva.”
