La sicurezza di una comunità richiede un impegno quotidiano, professionale e spesso silenzioso. La Polizia locale di Colico si impegna attivamente nella promozione della legalità, nella protezione delle persone più vulnerabili e nel contrasto al degrado. Negli ultimi quindici giorni, gli agenti del Comando Alto Lario, guidati dal dottor Edoardo Di Cesare, hanno svolto una serie di interventi significativi.
Operazioni della Polizia locale: i dati recenti
Le attività svolte evidenziano la varietà e la complessità delle situazioni gestite:
– 5 interventi per liti in famiglia;
– 7 interventi di assistenza a minori in difficoltà;
– 9 interventi per fragilità sociali;
– 6 interventi per devianza giovanile;
– 3 ASO/TSO eseguiti;
– 13 interventi per dissidi tra vicini;
– 12 interventi su questioni ambientali ed edilizie;
– 68 ore di sorveglianza del territorio;
– 50 ore di servizio durante eventi e manifestazioni, anche serali;
– 12 incidenti stradali rilevati;
– 5 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria;
– 3 patenti ritirate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
– 3 veicoli sottoposti a sequestro o fermo;
– 98 persone identificate;
– 47 veicoli controllati;
– 8 oggetti rubati recuperati;
– 7 sanzioni per violazioni di ordinanze e regolamenti comunali.

Tra gli eventi più significativi, si segnala il fermo di un sospetto spacciatore, avvenuto al termine di un inseguimento in auto. Per motivi legati alle indagini in corso, non sono forniti ulteriori dettagli.
“I dati di queste due settimane testimoniano un lavoro straordinario che, purtroppo, spesso non viene adeguatamente riportato, ma rappresenta un pilastro fondamentale per la qualità della vita dei cittadini – ha commentato il sindaco di Colico, Monica Gilardi – La Polizia locale, sotto la guida del comandante Edoardo Di Cesare, è un punto di riferimento nella gestione delle emergenze sociali, nella protezione dei minori, nel contrasto all’illegalità e nel mantenimento del decoro urbano. Garantire una presenza costante e intervenire efficacemente, sia nei contesti più delicati sia nelle attività di prevenzione, significa rispondere concretamente alle esigenze di sicurezza della comunità. L’Amministrazione comunale esprime il proprio sincero ringraziamento al comandante Di Cesare e a tutti gli uomini e le donne della Polizia locale per la loro professionalità, disponibilità e senso del dovere quotidiano.”
