L'evento è stato un successo

Nameless, il prefetto: “Il successo dell’evento sottolinea l’importanza del coordinamento e della collaborazione”

"Desidero ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno operato con professionalità e responsabilità"

Nameless, il prefetto: “Il successo dell’evento sottolinea l’importanza del coordinamento e della collaborazione”

Si è chiuso con esito positivo il “Nameless Summer Festival 2026”, tenutosi a Lecco dal 30 maggio al 1° giugno presso il Centro Sportivo Bione. L’evento ha visto una notevole partecipazione di pubblico e un significativo impegno organizzativo in termini di sicurezza, viabilità, soccorso e tutela dell’incolumità dei partecipanti.

Il messaggio del prefetto

L’evento ha richiesto un complesso lavoro di coordinamento istituzionale, coinvolgendo il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Comitato Operativo per la Viabilità, la Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo e la Commissione Tecnica Territoriale in materia di Sostanze Esplodenti. Grazie alla collaborazione tra tutte le parti interessate, si è potuto svolgere in un clima ordinato e sicuro.

Il Prefetto di Lecco, Paolo Ponta, ha espresso il proprio apprezzamento nei confronti del Questore, che ha gestito con efficienza i servizi di ordine e sicurezza pubblica, garantendo una direzione operativa attenta durante tutta la manifestazione.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto alle Forze dell’ordine – Polizia, comprese le specialità Stradale e Ferroviaria, Carabinieri e Guardia di Finanza – ai Vigili del fuoco, ad AREU, al Soccorso Alpino, che ha ospitato il G.O.S., ad Anas e a Trenord per l’organizzazione di treni straordinari. Il loro contributo è stato fondamentale per garantire un costante e integrato presidio delle varie esigenze legate all’evento.

Il prefetto ha inoltre lodato i Comuni di Lecco, Garlate, Pescate, Calolziocorte e Vercurago per il supporto nella gestione della viabilità e dei flussi sia veicolari che pedonali, grazie a un accordo di collaborazione tra le rispettive Polizie locali. Anche la Provincia ha avuto un ruolo importante nel monitoraggio delle strade.

Un ringraziamento è andato anche alla Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo e alla Commissione Tecnica Territoriale in materia di Sostanze Esplodenti per il loro lavoro nella fase preparatoria, essenziale per la definizione delle misure di sicurezza e per la verifica dei profili di sicurezza dell’area e degli spettacoli programmati.

Durante l’ultima giornata del Festival, lunedì 1° giugno, il prefetto ha visitato l’area del Bione per incontrare i vertici delle Forze di Polizia, gli operatori e il G.O.S. In quell’occasione, ha salutato i giovani coinvolti dall’associazione “Ragazzi On The Road”, che hanno assistito dal vivo al coordinamento delle varie forze per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

“Il successo di una manifestazione di tale portata – ha dichiarato il prefetto Paolo Ponta – conferma l’importanza del coordinamento preventivo e della leale collaborazione tra istituzioni, Forze dell’ordine, enti locali, strutture di soccorso e organizzatori. A tutti coloro che hanno operato con professionalità e senso di responsabilità, va il mio più sincero ringraziamento”.