Panathlon Lecco spegne 50 candeline, presentata la Polimirun. VIDEO

Nel 2019 una corsa fuori strada anche col Poli di Lecco

Pubblicato:
Aggiornato:

Panathlon Lecco spegne 50 candeline, presentata la Polimirun.

Panathlon Lecco spegne 50 candeline, presentata la Polimirun

Primo appuntamento dell’anno per il Panathlon Lecco dedicato alla Polimirun, grande evento universitario/sportivo giunto alla  terza edizione. La conviviale di martedì sera alll’Nh Hotel Pontevecchio si è aperta con l’assemblea annuale ordinaria. Dopo l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo il Presidente rieletto Riccardo Benedetti ha accolto i soci presenti: "Ricordo che quello di quest’anno è un anno molto importante per il Panathlon di Lecco, poiché festeggiamo il 50esimo anniversario dalla fondazione". L’assemblea ha quindi votato in maniera unanime la proposta, presentata dall’amico Marco Corti, di intitolare il Centro Sportivo Bione a Renato Corbetta, tra le altre cose cofondatore del Panathlon Lecco, recentemente scomparso: "Purtroppo Renato non potrà fisicamente essere con noi per festeggiare questo compleanno, ma la sua memoria e la sua forza rimangono sempre vive in tutti noi".

Si corre  fra i Campus del Politecnico  di Bovisa e Leonardo

E' Francesco Calvetti, delegato del Rettore per le Attività Sportive al Politecnico di Milano, l’ideatore della Polimirun, una corsa di 10 km attraverso la città di Milano, tra i due campus del Politecnico (Bovisa e Leonardo).  "La Polimirun è nata come una scommessa, che ha ampiamente superato le nostre più rosee aspettative – ha raccontato Calvetti insieme a Ivan Ciceri, capo del Servizio Sportivo – volevamo creare un evento che riunisse tante persone e la corsa ci sembrava lo sport più accessibile. Ci siamo detti: perché non fare una gara, non competitiva, tra i due poli dell’ateneo, quello più moderno di Bovisa e quello storico di Leonardo, magari utilizzando i soldi delle iscrizioni per finanziare le borse di studio da assegnare agli studenti meritevoli sia accademicamente che sportivamente?".
La Polimirun da corsa per studenti è diventato un evento di massa che riunisce corridori di ogni tipo e provenienza. A dare un’idea delle dimensioni della corsa sono i numeri: poco più di 3 mila gli iscritti alla prima edizione, nel 2016, diventati 8 mila nel 2017, per un totale di 53 mila euro raccolti a finanziare le borse di studio (32 quelle consegnate lo scorso anno). Quest’anno a Milano sono attese 12 mila persone per correre la Polimirun: le iscrizioni si sono aperte proprio martedì, già quasi 3 mila sono state le adesioni. "Dalla seconda edizione – ha spiegato Calvetti – abbiamo deciso di inserire anche una gara competitiva, sempre di 10 km, stesso percorso, per quella fetta di partecipanti che corre per fare il tempo".

La gara in programma il 20 maggio

Quest’anno la gara si svolgerà il 20 maggio, con partenza alle 9.30. "In vista della Polimirun ogni martedì e giovedì organizziamo degli allenamenti mirati per ogni partecipante, sul piazzale Leonardo, fuori dalla sede del Politecnico. Il
messaggio che miriamo a trasmettere è semplice: al giorno d’oggi è socialmente inaccettabile non fare sport in università. Il Politecnico in questo ha una grande tradizione, non potevamo non essere vettore in questo senso. A dimostrarci che la formula funziona sono i partecipanti: la maggior parte sono studenti, ma tanti sono i laureati, gente cioè che dopo aver terminato l’esperienza universitaria sono rimasti affezionati al Politecnico. Per noi questo è un grandissimo successo".
In attesa di correre la Polimirun 2018 Calvetti e Ciceri stanno pensando a un’edizione autunnale della corsa, ma a Lecco (sede distaccata del Politecnico di Milano): "L’idea è quella di una corsa fuori strada, pensiamo di poterla proporre già per l’autunno 2019…".

Seguici sui nostri canali