Regione Lombardia| approvata la mozione #MadeInLombardy

Nogara (Lega): “Difendere le nostre produzioni tradizionali ed eccellenze agroalimentari”

Regione Lombardia| approvata la mozione #MadeInLombardy
Pubblicato:

Sollecitare il Governo affinché si attivi presso il Parlamento Europeo per bloccare il Regolamento Ue sulle etichettature che penalizza profondamente i nostri prodotti. Questo il senso della mozione  #MadeInLombardy votata oggi al Pirellone e presentata dal gruppo consiliare della Lega.

#MadeInLombardy

“Con la mozione approvata oggi “non solo chiediamo al Governo di attivarsi presso tutte le istituzione Ue competenti.  Ma anche di individuare gli strumenti legislativi e tutte quelle iniziative atte a salvaguardare l'etichettatura, la provenienza e la tracciabilità dei nostri prodotti. E pure dell'ingrediente primario degli stessi. Cià per  promuovere le produzioni interamente realizzate in Italia”.  spiega il consigliere regionale lecchese Flavio Nogara.

La difesa dei prodotti locali

“La difesa dei prodotti localiè una storica battaglia della Lega, che adesso interessa l'intero patrimonio nazionale"  aggiunge il consigliere della Lega . "Oggi, difatti, i prodotti agroalimentari realizzati in Italia non sono adeguatamente valorizzati, poiché non sempre si distinguono da quelli parzialmente o interamente lavorati e realizzati all'estero. Escludere, come intende fare il regolamento approvato a Bruxelles, dall'obbligo di etichettatura sia i marchi 'tarocchi' che quelli registrati penalizza fortemente la nostra economia ed in particolar modo le piccole aziende, essendo le uniche destinatarie degli obblighi. Il risultato è che rischiamo di vedere il mercato inondato da falsi di bassa qualità spacciati per eccellenze italiane”.

La grande qualità delle produzioni lombarde

“È sempre più sentita”, conclude Nogara, “l'esigenza dei produttori lombardi, al fine di tutelare i propri prodotti, di intraprendere azioni atte ad evitare la concorrenza sleale del finto Made in Italy. La Lombardia deve difendere quelle produzioni tradizionali che, specie in campo alimentare, contraddistinguono la nostra Regione per l'alta qualità delle sue produzioni”.

Seguici sui nostri canali