Elezioni, ultimo confronto tra i candidati lecchesi VERONICA TENTORI

«La ripresa c’è, ma serve il salario minimo universale a 9 euro l’ora. E se vinco cucino io»

Elezioni, ultimo confronto tra i candidati lecchesi VERONICA TENTORI
Pubblicato:

Elezioni, ultimo confronto, ecco le domande che abbiamo posto ai candidati lecchesi alla Camera. Domenica, finalmente, ogni attesa avrà fine, e dopo settimane in cui ogni candidato ha detto la sua, finalmente saranno le urne a parlare. Ma prima dell’appuntamento con le urne ecco una ultima occasione per i lecchesi di “confrontarsi” con le proposte dei loro candidati.

Elezioni, ultimo confronto

  • Si sveglia il 5 marzo e si trova eletto/a. Quale pensa sia la prima urgenza per il nostro paese per cui mettersi a lavorare?
  • C’è un tema su cui pensa di poter spendere il suo mandato a favore del territorio lecchese?
  • Campagna elettorale dai toni accesi e piena di promesse. C’è qualcosa che fin qui – secondo lei – non ha avuto il giusto spazio? Una proposta che meriterebbe più attenzione e meno slogan…
  • Lavoro, la ripresa sembra esserci ma i giovani continuano ad avere difficoltà. Come favorire l’accesso dei ventenni al mondo del lavoro?
  • Denatalità e famiglia, proposte per invertire un trend terribile che rischia di portare il paese allo schianto?
  • Quale avversario teme di più tra i candidati all’uninominale?
  • Quale augurio  si sente di fare ai suoi avversari?
  • Un partito  che non voterebbe mai?
  • Qual è il suo film preferito e perché?
  • In quale ristorante andrebbe a festeggiare la sua ipotetica vittoria elettorale?

Veronica Tentori nome di punta della coalizione di centrosinistra

1- Più occupazione. Oggi stiamo meglio, ma non basta. «Fate presto», ci dicevano, con lo spread a 575 punti dopo la sciagurata gestione di Berlusconi-Meloni-Lega. Ora, grazie al nostro impegno, il PIL sale, sono ripartiti gli investimenti, gli occupati sono un milione in più. Tuttavia la qualità di questi posti di lavoro è sempre esposta al rischio della precarietà e serve uno sforzo ulteriore: il lavoro a tempo indeterminato vale di più e deve costare meno. L'abbiamo fatto, ora la riduzione fiscale deve essere stabilizzata.
2 - Conosco il nostro territorio perché sono lecchese e qui ho svolto il mio lavoro negli ultimi cinque anni. Mobilità e infrastrutture sono tra i nostri maggiori problemi, con conseguenze su sicurezza e inquinamento. Sulla SS36 sono stati ottenuti risultati importanti: resta molto da fare, anche su ferrovie e ciclabilità. Non dimentico agricoltura, turismo e cura del territorio, grandi opportunità per la crescita e per migliorare la qualità della vita.
3 - Prendersi cura delle persone: chi si dedica ogni giorno a questo con passione e competenza merita serietà. Dopo il reddito d’inclusione per le persone in difficoltà, il dopo di noi per garantire un futuro alle persone disabili, le leggi sull’autismo e contro lo spreco alimentare, vogliamo un piano per la non autosufficienza che aumenti l’indennità in base ai bisogni delle persone.
4 - La ripresa c’è, la disoccupazione giovanile è scesa dal 44% al 32%. Bisogna potenziare gli sgravi sulle assunzioni e serve il salario minimo universale: nessun lavoro potrà essere pagato meno di 9 euro l'ora. Basta al lavoro sottopagato, che tanti giovani sono costretti ad accettare.
5 - Misure fiscali di sostegno accompagnate da servizi per l’infanzia efficienti che permettano ai genitori di conciliare lavoro e famiglia, come una detrazione di 240 euro al mese per ogni figlio fino ai 18 anni e un piano nazionale di asili nido.
6 - Non temo gli avversari, ma le loro promesse da marinaio. Mentre produzione industriale ed export crescono, altri vogliono i dazi e uscire dall’euro. All'Italia servono stabilità e competenza, lo sta dimostrando Gentiloni.
7 - Felicità e soddisfazione per il futuro, la politica non è tutto.
8 - C’è l’imbarazzo della scelta! Chi cavalca gli estremismi mettendo in pericolo la tenuta sociale e chi è sempre contro tutti senza concludere niente.
9 - Into the wild, perché «la felicità è reale solo quando è condivisa» e la colonna sonora è meravigliosa.
10 - Mi piace cucinare! Cena a casa con famiglia e amici.

 

Seguici sui nostri canali