Disagi pendolari una serata per discuterne col Pd di Merate

Campisi, Raos, Straniero e Brivio saranno i relatori dell'incontro di domani

Disagi pendolari una serata per discuterne col Pd di Merate
Pubblicato:
Aggiornato:

Disagi pendolari, è il momento di parlarne. Lo si farà domani in una serata organizzata a Osnago dal circolo del Pd di Merate.

Disagi pendolari serata a Osnago

La serata è organizzata quindi per domani, giovedì 22 febbraio alle 21 presso la Sala Civica “Sandro Pertini” di Osnago (viale Rimembranze) e si intitolerà come uno dei più sfortunatamente famosi messaggi dell’azienda Trenord: “Ci scusiamo per il disagio”. Relatori saranno Salvatore Campisi, segretario FILT – CGIL Lecco; Guido Raos, portavoce Comitato Pendolari meratese; Raffaele Straniero, consigliere regionale; Paolo Brivio, sindaco di Osnago. Alla serata saranno invitate le aziende Trenord srl e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

Il Pd e i disagi di chi viaggia

"Il costante declino di un servizio pubblico fondamentale come il trasporto ferroviario, in termini di efficienza e di sicurezza, non è più una novità da diversi anni. Esistono ormai comitati pendolari riferibili a quasi tutte le linee della Lombardia. Sulla nostra Linea S8 dal 2008, anno di creazione del secondo binario, si sono venuti a creare tantissimi problemi, pur sembrando ciò paradossale perché ci si aspettava una migliore viabilità con l’aggiunta di un ulteriore binario. Eppure, benché siano passati 10 anni da quella data, non solo il servizio è calato gradualmente di anno in anno ma anzi nessuno ha fatto qualcosa per cambiare la situazione, che sta continuando a peggiorare" affermano gli organizzatori. "Noi vogliamo provare a cambiare e a fare: ma fare, meglio! Il Partito Democratico di Merate vuole aiutare a dare voce a tutti quegli utenti e a tutti quei ferrovieri che da anni sono vittime di questo disservizio pubblico. Per questo motivo, organizziamo una serata di incontro con la cittadinanza, le istituzioni e i sindacati per descrivere dettagliatamente la situazione odierna e per delineare un indirizzo futuro, ovviamente migliore e insieme. Al contrario di chi, invece, a capo di Regione Lombardia taglia fondi al trasporto pubblico" continuano i dem meratesi.

E' ora di dire basta

Dura la presa di posizione del circolo del Pd di Merate sul tema dei trasporti. "Non dimenticando che i fatti di Pioltello di qualche settimana fa e del treno bloccato per 4 ore prima della stazione di Lambrate sono, oltre che inaccettabili, disumani. Non vogliamo credere che nel 2018 e nella regione che viene considerata il fiore all’occhiello dell’Italia, possano accadere simili accaduti quasi tutti i giorni. Ma davvero è possibile che un servizio pubblico, sostenuto economicamente dai contributi dei cittadini, non solo non sia efficiente ma sia anche pericoloso e dannoso per la salute dei cittadini stessi? Non è ammissibile che un pendolare, ogni giorno, debba prendere un mezzo pubblico avendo timore, innanzitutto, che il proprio treno sia in ritardo e, in aggiunta da qualche tempo, che la sua incolumità non sia tutelata e garantita. E’ ora di dire basta!".

Seguici sui nostri canali