Angelo Baiguini e Costantino Anghileri candidati alla Camera con il Movimento 5 Stelle

Di Maio punta su due professionisti e sulla meratese Manuela Ratti per battere gli avversari.

Angelo Baiguini e Costantino Anghileri candidati alla Camera con il Movimento 5 Stelle
Pubblicato:
Aggiornato:

Costantino Anghileri, nel Collegio di Lecco della Camera, e il giornalista Angelo Baiguini, in quello di Merate. Sono i nomi che che i lecchesi troveranno sulla scheda elettorale il 4 marzo per il Movimento 5 Stelle che ha voluto pescare  i suoi candidati dalla società civile, come promesso dal candidato premier Luigi Di Maio.

Angelo Baiguini e Costantino Anghileri

Anghileri, simpatizzante del Movimento dal 2013, è ingegnere, è stato manager e consulente di importati aziende. Angelo Baiguini è nato il 5 febbraio 1958. Giornalista iscritto all’Ordine della Lombardia dal 1984 e storico direttore del Giornale di Merate, ha fondato e diretto diversi settimanali tra cui il Giornale di Vimercate, il Giornale di Monza, il Giornale di Treviglio ecc. Ha all’attivo quattro mandati nel Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti all’interno del quale è stato presidente della Commissione giuridica e membro del Comitato tecnico scientifico. Nell’ottobre scorso è stato eletto nel Consiglio nazionale, unico giornalista pubblicista della Lombardia, al primo turno, senza ricorrere al ballottaggio, con quasi trecento preferenze.

Baiguini sfida Lupi e Adele Gatti

Lo sfida che lo attende il 4 marzo è molto più impegnativa: deve vedersela contro l’ex ministro Maurizio Lupi, tra i leader di Noi con l’Italia, la quarta gamba del centrodestra, e il sindaco di Airuno Adele Gatti, attorno a cui faranno quadrato il Pd e parte del centro sinistra, ma è persona abituata alle sfide. E all’alba dei 60 anni ha deciso di rimettersi nuovamente in gioco.

Anghileri vs Butti, Tentori e Mariani

Sfida difficile anche per Anghileri (che quando c’era ancora la Dc, ne era stato capogruppo a Palazzo Bovara), contro Alessio Butti di Fratelli d’Italia per il centro destra, Veronica Tentori del Pd e Riccardo Mariani di Leu.

Al Senato

Per il Senato, collegio uninominale, dovrebbe correre Manuela Ratti di Merate.

Silvio Fumagalli

Già annunciata la candidatura del giovane lecchese Silvio Fumagalli alla Camera nel collegio plurinominale per le prossime elezioni. L’esponente dei Cinque Stelle è stato selezionato attraverso le ormai famose “parlamentarie” promosse dal Movimento fondato da Beppe Grillo

In regione

Ormai nota anche la squadra dei pentastellari per le elezioni regionali. E' composta da Mary Fogli, Fabio Bramati, Elena Calogero e Christian Perego. Ecco i loro profili.

 

Seguici sui nostri canali