Calolziocorte

Scuole: 3 anni di lavoro per la primaria di Foppenico, e asilo a Sala

Nel 2025 gli studenti della scuola elementare avranno una scuola completamente nuova, in una struttura costituita da un blocco unico e dimensionata per circa 250 bambini (attualmente sono 203 gli studenti).

Scuole: 3 anni di lavoro per la primaria di Foppenico, e asilo a Sala
Pubblicato:

L’Amministrazione Comunale di Calolziocorte ha presentato, durante la seduta della Commissione Territorio di mercoledì 16 dicembre 2021, il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione totale del plesso scolastico di Foppenico che coinvolgerà la scuola primaria e quella dell’infanzia.

Scuole: 3 anni di lavoro per la primaria di Foppenico

Obiettivo principale dei lavori, suddivisi in due lotti per non interrompere l’attività didattica, è quello di riqualificare interamente gli edifici, andando a ridimensionare e ottimizzare gli spazi che verranno destinati alla scuola elementare, ammodernando e adeguando alle nuove normative antisismiche le attuali palazzine. Il cantiere che aprirà nei prossimi mesi, avrà tempi lunghi con una durata stimata di almeno tre anni scolastici quando, secondo il cronoprogramma immaginato, si arriverà al terzo e ultimo lotto dei lavori (ancora da studiare e progettare).

LEGGI ANCHE Questa palestra, anzi queste palestre s'hanno da fare

Diversamente da quanto previsto nella prima bozza di progetto, i lavori che costituiscono il primo lotto, inizieranno dall’attuale palazzina 2 e non dalla palazzina 1 che verrà invece utilizzata come palazzina “jolly” per ospitare gli studenti le cui aule verranno interessate dai lavori che saranno finanziati interamente da AUSM e tramite un avanzo dello scorso anno per un totale di 1.785.000 euro.

WhatsApp Image 2021-12-16 at 09.56.28
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2021-12-16 at 09.56.27
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2021-12-16 at 09.56.27 (2)
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2021-12-16 at 09.56.27 (1)
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2021-12-16 at 09.56.09
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2021-12-16 at 09.55.30
Foto 6 di 6

Cambio di rotta

“Questo cambio di rotta - dichiara il sindaco Marco Ghezzi - si è reso necessario poiché ci siamo accorti che la palazzina 1 ha delle fondamenta particolari e probabilmente andrà abbattuta e ricostruita da zero”

All’interno di questo primo lotto, verrà realizzata anche una struttura di collegamento tra la palazzina 2 e 4 palazzine, che ospiterà con molta probabilità la nuova biblioteca scolastica e un’aula polifunzionale, il tutto ad impatto zero dal punto di vista energetico.

“Questi lavori creeranno non pochi disagi - spiega il borgomastro Calolziese - poiché avranno una durata di almeno tre anni scolastici e termineranno con molta probabilità nel 2025, quando l’attuale Amministrazione Comunale avrà terminato il suo mandato. Siamo consapevoli che gli studenti della primaria dovranno convivere con un cantiere enorme che porterà via parecchio dello spazio verde”.

I bandi PNRR

Nel 2023 invece, è previsto l’avvio del secondo lotto di lavori che interesserà, invece, l’attuale palazzina 4, dove ad oggi è ospitata, al piano terra, anche la scuola materna. 2.200.000 euro il costo totale di questo intervento che verrà coperto in parte da fondi derivanti dai bandi PNRR e in parte da un finanziamento del GSE (Gestore dell’Energia) già nelle casse comunali.

Asilo a Sala

Un aspetto quest’ultimo che ha avrà come inevitabile conseguenza, lo spostamento “temporaneo” della scuola dell’infanzia da Foppenico a Sala, nei locali della nuova scuola che verranno adeguatamente ampliati nel corso dell’estate. Uno spostamento inevitabile ma comunque concordato con la scuola stessa: “Abbiamo deciso di comune accordo - spiega Ghezzi - che per il prossimo anno i nuovi iscritti non potranno più iscriversi alla materna di Foppenico. Per gli alunni del secondo e terzo anno, invece, resteranno formalmente iscritti li, ma verranno trasferiti nelle aule della scuola di Sala, concludendo li il loro ciclo scolastico”

Uno spostamento per il quale l’Amministrazione Comunale ha comunque previsto un servizio di trasporto accompagnato dei 29 bambini che dovranno essere reindirizzati.

I dubbi della minoranza

Non pochi dubbi al riguardo sono stati espressi dai consiglieri di Minoranza Diego Colosimo e Paolo Cola che hanno prospettato come “Questa soluzione, a lungo termine, porterà quasi inevitabilmente alla chiusura totale della scuola materna di Foppenico poiché al termine dei lavori ci si ritroverà con zero bambini iscritti”.

Immediata la replica del Sindaco

“Abbiamo agito di comune accordo con l’istituto e il problema non sussiste poiché è solo per questo primo anno di lavori che le nuove iscrizioni saranno bloccate. A partire dal secondo anno, ci si potrà iscrivere nuovamente a Foppenico, ma la frequenza sarà comunque presso la scuola di Sala. Questo, per scongiurare il rischio di una chiusura della scuola materna”.

Il Primo Cittadino ha poi spiegato che sarà compito della futura amministrazione, nel 2024, reperire le finanze necessarie alla ristrutturazione totale della palazzina 1 (inizialmente quantificate in 800.000 euro) che una volta terminata ospiterà la nuova materna.

Quel che, ad oggi, è sicuramente certo, è che nel 2025 gli studenti della scuola elementare avranno una scuola completamente nuova, in una struttura costituita da un blocco unico e dimensionata per circa 250 bambini (attualmente sono 203 gli studenti).

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali