i più e ui meno amati

Classifica dei sindaci: Mauro Gattinoni al quart'ultimo posto

Valsecchi: "Vedere Lecco in fondo alla classifica fa dispiacere, ma è un sondaggio e con un risultato così nel 2024 dovrebbe migliorare perché ci sono 82 posti da recuperare in salita e solo 3 in discesa"

Classifica dei sindaci: Mauro Gattinoni al quart'ultimo posto
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso anno non era stato stappato lo champagne e pure oggi, leggendo il  Governance Poll, la tradizionale rilevazione del consenso degli amministratori locali, svolta per Il Sole 24 Ore del Lunedì da Noto Sondaggi, a Lecco non sono stati fatti esplodere fuochi d'artificio. Il primo cittadino del nostro capoluogo di provincia infatti si trova in posizione 83 su 87, in altre parole al quart'ultimo posto.

Come è stata realizzata la classifica dei sindaci

Per stilare la classifica sono stati presi in considerazione 87 comuni capoluogo di provincia, e le Regioni in cui c’è l’elezione diretta (tranne il Molise dove si è votato a giugno). Sono state intervistate 1000 persone in ogni Regione e 600 elettori in ogni Comune nel periodo tra maggio e giugno 2023.

Il podio dei primi cittadini

Sul  gradino più alto del podio dei sindaci c'è il numero uno di Palazzo Marino ovvero Giuseppe Beppe Sala, sindaco di Milano (65%). Medaglia d'argento per Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 64,5%). Terzo posto per Antonio Decaro (Bari, 64%).

Il fondo della classifica dei sindaci

Chiude la graduatoria il sindaco di Potenza Marco Guarente (42% dei consensi). Come detto Gattinoni si trova all'83esimo posto.

Il commento di Corrado Valsecchi

"Francamente non ho mai dato troppo peso ai sondaggi e devo dire che questo del sole 24 ore di oggi sul gradimento dei sindaci non mi ha stupito -  commenta Corrado Valsecchi capogruppo consiliare di appello per Lecco -  Conosco Beppe Sala che capeggia la classifica e sopratutto conosco la piazza milanese e sono informato sul gradimento. Conosco Mauro Gattinoni sindaco di Lecco che sta al quartultimo posto del sondaggio di tutti i capoluoghi di provincia indagati dal giornale economico, ma sopratutto conosco e frequento la piazza e i marciapiedi di Lecco e quindi non mi sorprende questo risultato per niente. Credo che in questa classifica, se ricordo bene, nessun sindaco di Lecco sia mai sceso sotto il 50% del gradimento o veleggiava li attorno. Vedere Lecco in fondo alla classifica fa dispiacere, ma è un sondaggio e con un risultato così nel 2024 dovrebbe migliorare perché ci sono 82 posti da recuperare in salita e solo 3 in discesa, mi auguro veramente che ci sia "un cambio di passo" dopo 3 anni di amministrazione. Mi auguro che il Sindaco anziché fare la guerra contro i mulini a vento si accorga di situazioni imbarazzanti nella sua Giunta con conflitti di interesse e incompatibilità manifeste, forse anche di iniziare a fare a meno di alcuni cattivi consiglieri che hanno solo vocazioni verso politiche revansciste spesso e addirittura contro alleati naturali. Non sarà un sondaggio negativo per ben 3 anni a segnare il destino di Gattinoni, ma sicuramente sarà la capacità di reazione politica. "Mutatis-Mutandis" avrebbero detto i latini, fatti i dovuti cambiamenti;cambiare ciò che deve essere cambiato diremmo noi!"

 

Seguici sui nostri canali