18 posti tra Lecco e Merate nel progetto Leva Civica

8 posti saranno nel distretto di Merate e 10 in quello di Lecco

18 posti tra Lecco e Merate nel progetto Leva Civica
Pubblicato:
Aggiornato:

Living Land, in collaborazione con l’associazione Mosaico promuove l’attivazione di 18 percorsi di cittadinanza attiva: 8 posizioni presso le realtà del distretto di Merate e 10 a Lecco. Si tratta della Leva Civica, ovvero  un’esperienza di cittadinanza attiva che intende arricchire il percorso professionale dei giovani, a partire dall’impegno in attività socialmente utili.

Leva civica, a chi è rivolta

L’iniziativa, aperta a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni, intende offrire loro modalità alternative per mettersi alla prova, assumersi nuove responsabilità, acquisire competenze trasversali e contribuire al miglioramento della comunità. La Leva Civica si costituisce, infatti, come un percorso completo che concorre alla crescita formativa, professionale e umana dei partecipanti.

Dove si opera

Le aree d’intervento in cui sarà possibile svolgere l’esperienza sono le seguenti: cura della persona (prima infanzia, minori, migranti, anziani, disabili o con grave povertà relazionale ed economica), ambito amministrativo e ambito turistico (comunicazione/promozione).

Lecco

A Lecco saranno attivati, a partire dal 16 di novembre, 10 percorsi di Leva Civica della durata di 9 mesi ciascuno che impegneranno i giovani per circa 21 ore settimanali. Le esperienze di cittadinanza attiva nella città di Lecco saranno realizzate nelle seguenti realtà:

Anteas Lecco; Auser Lecco; Centro Prima Infanzia “Il Girotondo”; scuola dell’infanzia San Giuseppe; Caritas Lecco; CSE Artimedia Lecco; Comunità Casa "L’Orizzonte"; Centro di formazione polivalente di Lecco; Associazione "La Goccia"; La Casa sul Pozzo e nei doposcuola delle Parrocchie di Maggianico, San Nicolò e Chiuso.   

Merate

Nel distretto di Merate sono invece disponibili 8 posizioni per circa 21 ore la settimana a partire dal 13 novembre e per la durata di 7 mesi – per area disabili, minori, amministrazione e promozione turistica – e per 9 mesi, con impegno dalle 12 alle 30 ore settimanali - in ambito prima infanzia. Ad accogliere i giovani cittadini attivi saranno: la Cooperativa "La Vecchia Quercia; i Comuni di Lomagna, Cernusco Lombardone e Olgiate Molgora; il Centro di Accoglienza “La Bussola” di Merate; il Parco Adda Nord; l’asilo nido “Girotondo” e l’asilo nido "InContra".

Come partecipare

 

Per i giovani interessati a candidarsi al bando di Leva Civica di Lecco è possibile consegnare la propria  candidatura consistete in: curriculum vitae, copia della carta di identità, codice fiscale e, se cittadini stranieri, permesso di soggiorno entro lunedì 30 ottobre secondo una delle seguenti modalità: mezzo mail a e.cortesi@consorzioconsolida.it indicando nell’oggetto “Bando Leva Civica Lecco” oppure mezzo raccomandata intestata a Consorzio Consolida - Via Belvedere, 19 - 23900 Lecco. In alternativa i candidati potranno consegnare la propria domanda a mano presso gli uffici del Consorzio nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13, dalle 14 alle 18, il venerdì dalle 8.30 alle 15:30.

Mentre per coloro che sono interessati a candidarsi alle esperienze di cittadinanza attiva presso il distretto di Merate è possibile candidarsi entro venerdì 27 ottobre, consegnando analoga documentazione (curriculum vitae, copia della carta di identità, codice fiscale e, se cittadini stranieri, permesso di soggiorno uffici) presso la sede dell’Azienda Speciale Retesalute, Piazza Vittorio Veneto n°2/3 a Merate all’attenzione della Dott.ssa Anna De Bona. E’ altresì possibile inviare la propria domanda di partecipazione via e-mail all’indirizzo anna.debona@retesalute.net.

Gli incontri

Sono previsti due incontri di approfondimento per entrambe le leve civiche: per il Distretto di Merate, mercoledì 18 ottobre, ore 18:00 c/o Spazio "Piazza l'Idea" – Via Garibaldi, 17 (Merate) e per Lecco, giovedì 19 ottobre, ore 17:00 presso l’Informagiovani di Lecco – Via dell’Eremo, 28 (Lecco).

 

 

 

Seguici sui nostri canali