Un altro riconoscimento per i ragazzi dell’Istituto Greppi

Istituto Greppi, ennesimo successo

L’ 8 Febbraio, un gruppo selezionato di alunni delle classi 5^ It-5^IA-5IB accompagnati dal prof. Vincenzo Villa,  ha partecipato alla “Cisco Academy Day 2018”. Si tratta dell’iniziativa promossa dall’omonima multinazionale a cui hanno partecipato studenti provenienti da moltissime scuole di tutto il territorio lombardo.  Nell’ occasione è stata offerta la possibilità agli studenti degli indirizzi di Informatica e Telecomunicazioni di cimentarsi in attività di laboratorio e incontrare tecnici e aziende del territorio.

Iniziativa prestigiosa

La partecipazione, molto ambita, fa sì che solo gli alunni più preparati e interessati vengano ammessi (10 per scuola). Focus delle attivitàreti, cyber-security, programmazione, declinata in una mezza giornata con una parte che ha visto la presenza delle aziende ed una parte in cui i ragazzi hanno partecipato ad attività di laboratorio.

 

Studenti al Forum di Assago

La sessione dedicata agli studenti del Greppi è stata quella pomeridiana, svoltasi dalle 14 alle 18 all’eForHum di Assago. I quasi 250 studenti partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi e si sono alternati nelle due attività proposte. La prima, consistente in una presentazione generale sul mercato dell’ICT, è stata tenuta da esperti del settore che hanno voluto condividere le loro esperienze con i partecipanti. La seconda, invece, ha visto gli studenti cimentarsi nelle varie attività di laboratorio proposte.

Leggi anche:  Lavoro le aziende lecchesi prevedono 8000 assunzioni entro marzo

Networking

In particolare l’attività assegnata agli studenti del Greppi aveva come tema il “networking”.  Le altre erano dedicate alla sicurezza in ambienti Linux e al famoso linguaggio di scripting Phyton. L’attività di networking, il cui obiettivo era individuare la propria topologia di rete e intromettersi in quella avversaria, ha visto i villagreppini distinguersi per conoscenze, competenze e capacità di lavorare in team. Quest’ultimo è un  punto di forza nell’insegnamento dei prof. Petracca e Villa.  Al termine della prova, infatti, gli alunni Giovanni Brumana, Roberto Di Stefano, Hazem Shalby, Giada Legname e Riccardo Brotto della 5IT sono stati scelti e premiati quali leader dei propri gruppi di lavoro.