Sciopero Mediaworld: oggi pomeriggio presidio dei lavoratori lecchesi

Presidio dalle 15 alle 17 davanti al punto di vendita di MediaWorld in Via Bruno Buozzi a Lecco.

Sciopero Mediaworld: oggi pomeriggio presidio dei lavoratori lecchesi
Pubblicato:

Sciopero Mediaworld: oggi pomeriggio i lavoratori lecchesi incrociano le braccia. L’azienda infatti ha comunicato di voler chiudere gli store di Grosseto e Milano stazione Centrale, effettuare il trasloco della sede da Curno a Verano Brianza (con il conseguente trasferimento di 500 dipendenti), oltre a tagliare unilateralmente il premio sulle maggiorazioni domenicali. Il presidio dei dipendenti lecchesi avrà luogo dalle  15 alle  17  davanti al punto di vendita di MediaWorld in Via Bruno Buozzi a Lecco.

Sciopero Mediaworld: il punto del sindacato

“Per ora il punto vendita di Lecco non sarà toccato" spiega Diego Verdoliva di Filcams Cgil Lecco. "Ma in prospettiva non si esclude nulla. Ciò soprattutto  visto che gli investimenti sembrano andare unicamente sul commercio online”. Mediaworld ha infatti comunicato alle organizzazioni sindacali un passivo di 17 milioni di euro, con i negozi che registrano il -1% mentre le vendite su internet viaggiano a +33%. “Si tratta però di dati disaggregati – prosegue il sindacalista. "Capita spesso che i clienti comprino la merce su internet, appoggiandosi però sul punto vendita per la consegna. In questo caso tutto il fatturato va online, ma i costi veri li ha lo store. Se non cambierà l’attuale pensiero dell’azienda, potenzialmente, tutti i punti vendita sono a rischio chiusura”.

La preoccupazione

“Abbiamo chiesto quale sia il risparmio previsto dalle iniziative ideate da Mediaworld, ma il dato non ci è stato ancora comunicato –conclude Verdoliva –. Sono preoccupato perché la percezione è che l’azienda brancoli nel buio e che non ci sia un piano industriale o che non ci sia la volontà di condividerlo con i dipendenti Per questi motivi anche dallo store di via Bruno Buozzi, che conta una cinquantina di lavoratori e lavoratrici, ci si fermerà per una giornata”.

Seguici sui nostri canali