Punto Scarpe Ravasio: Sessant’anni di storia e tradizione

La società oggi è composta da tre punti vendita: Calolziocorte Lecco e Cernusco Lombardone.

Punto Scarpe Ravasio: Sessant’anni di storia e tradizione
Pubblicato:

Sessant’anni di storia, una realtà rivolta all’attenzione delle famiglie.

Traguardo per la famiglia Ravasio

I fratelli Ravasio evocano un traguardo che comunica al cuore della Valle San Martino e della Brianza le sue vicende legate alla più antica tradizione.
La società oggi è composta da tre punti vendita: Calolziocorte Lecco e Cernusco Lombardone con 33 dipendenti, oltre a possedere una quota nello store di Rovato di Brescia. «In azienda ci sono i nostri nipoti Giacomo, Luciana e Pietro - sottolineano Angelo e Mario Ravasio oggi alla guida dell’omonima Punto Scarpe Ravasio-. Con loro abbiamo un futuro tutto da scrivere».

Anni Cinquanta-Sessanta

Nei primi anni Cinquanta, Aurelio Ravasio manifesta la volontà di diventare calzolaio e di li a poco anche il fratello minore Angelo si avvia a questa professione. Nel 1958 danno vita al primo negozio, una bottega di poco più di 30 mq, nell’allora centralissima via Fratelli Calvi a Calolziocorte.
Fianco a fianco cuciono a mano scarpe e rifanno tacchi e suole. A quel tempo si ricercava la qualità e la comodità, valori che i Ravasio da sempre hanno perseguito.
Nel 1965 i due fratelli inaugurano un ulteriore punto vendita, un esercizio dedicato all’acquisto di nuovi prodotti. «In soli quattro anni siamo passati a un negozio di 100 mq con uno spazio dedicato agli articoli sportivi - continuano i fratelli Ravasio -. Siamo all’inizio del boom economico».

Nasce l'economica e Vogue

Con la prematura scomparsa di Aurelio, il fratello minore Mario entra nella società.
Nel 1975 Angelo Ravasio decide di chiudere la storica “bottega” e di lanciarsi in due nuove avventure. Nascono così “L’economica” negozio dedicato alle esigenze di tutti e Vogue, scelta più elegante e di classe tipica degli anni 80 a Calolziocorte resa unica dalla presenza della signora Laura, moglie di Angelo Ravasio.

Nuovo store a Lecco

Gli anni Novanta ricordano lo sviluppo lecchese con l’apertura della storica sede di via Fiandra trasferita successivamente nel centro commerciale “Le Piazze”.
«Nel 2011 realizziamo il sogno più grande con l’inaugurazione del maxistore di Cernusco Lombardone sulla statale, uno spazio di 4000 mq complessivi di cui 1500 riservati alla vendita e fornito di parcheggi esterni e sotterranei».
Dal 2007 fa parte del gruppo d’acquisto Punto Scarpe, acquisendone il nome.
Ciò ha permesso di confrontarsi con esperti e mantenere prezzi competitivi.
«La filosofia di vendita è la soddisfazione del cliente si raggiunge tramite la continua ricerca dell’assortimento, la qualità dei prodotti e l’attenzione al prezzo sono valori che da sempre ci contraddistinguono».
L’attenzione alle persone, le proposte per tutta la famiglia, competitività e tradizione sono sicuramente la formula del successo di Punto Scarpe Ravasio.

 

Seguici sui nostri canali