Procedure di sovraindebitamento, ciclo di incontri con Camera di Commercio e Tribunale

Tre appuntamenti di approfondimento per professionisti e operatori.

Procedure di sovraindebitamento, ciclo di incontri con Camera di Commercio e Tribunale
Pubblicato:

Prende avvio il ciclo di incontri dedicati alle procedure di sovraindebitamento. Tre appuntamenti di approfondimento per professionisti e operatori proposti da Tribunale di Lecco e Camera di Commercio di Lecco. Il tutto  con gli Ordini e Collegi professionali e con i contributi scientifici di ISDACI -Istituto del sistema Camerale per la diffusione degli strumenti di giustizia alternativa e del diritto commerciale - e CESPEC - Centro Studi Procedure Esecutive e Concorsuali.

Procedure di sovraindebitamento

Un’iniziativa che si inquadra nella consolidata collaborazione tra Camera e Amministrazione della Giustizia lecchese,  stabilita con il “Protocollo  di Intesa sulla telematizzazione dei servizi giudiziari”. Protocollo via via rinnovato negli anni a partire dal 2010.

L'obiettivo

La finalità di questo primo ciclo di appuntamenti dedicati al tema del sovraindebitamento è quella di offrire ai partecipanti un quadro chiaro degli strumenti a disposizione di professionisti, imprese e consumatori/famiglie per far fronte alle situazioni di crisi, in un contesto economico dove si registrano sempre più frequenti situazioni di criticità.

Agire insieme

L’Associazione Libere Professioni Lecco -ALPL- , l’Ordine degli Avvocati, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Lecco, il Collegio Notarile dei Distretti riuniti di Como e Lecco, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro hanno riconosciuto il patrocinio all’iniziativa e i relativi crediti formativi. Ciò  a conferma dell’ interesse e della volontà di agire in modo integrato su tematiche rilevanti per il sistema economico produttivo e i consumatori/cittadini in generale.

Legalità e trasparenza

Ancor di più, la materia del sovraindebitamento rientra tra le competenze in tema di legalità e trasparenza del mercato dell’Ente camerale, come indicato anche dalla legge di riforma del sistema (D.Lgs. n 219/2016) che sottolinea l’esigenza la realizzazione e l’offerta di tali servizi in stretta sinergia con le altre categorie: dagli Ordini professionali, alle Associazioni e alle Istituzioni.

Informazioni utili

Gli incontri si terranno presso l’Auditorium della “Casa dell’Economia” - Camera di Commercio, Via Tonale 28, Lecco.

La partecipazione è previa registrazione online dal sito www.lc.camcom.gov.it.

 

Segreteria Organizzativa:  U.O. Regolazione del Mercato  -  Camera di Commercio di Lecco

Tel. 0341/292.228 -217| email: regolazione.mercato@lc.camcom.it

Seguici sui nostri canali