Lario Reti e Politecnico insieme per ricerche idrogeologiche.

Ricerche idrogeologiche

Il progetto, sviluppato con il Politecnico di Milano, ha l’obiettivo di ricostruire un modello geologico e idrogeologico nella Provincia di Lecco, finalizzato allo sfruttamento delle acque sotterranee.
Le fasi prevedono l’individuazione nel territorio della provincia di Lecco di 3 aree omogenee a livello geologico. l’analisi del materiale (dati e relazioni) fornite da LRH di tipo idrogeologico e geologico su sorgenti e pozzi, la creazione di un modello di relazione idrogeologica per la gestione delle richieste di concessione di sorgenti e pozzi, oltre allo studio idrogeologico su 3 comuni (Introbio, Colico e Abbadia Lariana).

Lo scopo delle ricerche

L’obiettivo è avere informazioni per una corretta gestione e ottimizzazione delle sorgenti responsabili dell’alimentazione dell’acquedotto.
Sempre in collaborazione con il Politecnico di Milano, verrà realizzato un secondo progetto il cui scopo è definire un modello che quantifichi la probabilità di contaminazione di determinati pozzi. Il progetto è appena stato avviato con il perfezionamento del contratto e di fatto verrà svolto nel 2018.