Job Talent la nuova piattaforma per trovare lavoro

Confartigianato Lecco ha presentato Job Talent, il nuovo strumento per imprese, scuole e lavoratori a sostegno del lavoro.

Job Talent la nuova piattaforma per trovare lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentata a imprese, lavoratori e scuole la piattaforma Job Talent.

Confartigianato presenta la piattaforma Job Talent

Mercoledì 11 ottobre si è tenuta la presentazione della piattaforma di Confartigianato Lombardia Job Talent. Uno strumento che offre servizi alle imprese, ai lavoratori e alle scuole per incrociare domanda e offerta. Per gli imprenditori artigiani un modo di trovare valide risorse da inserire in azienda e avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro. Per chi cerca occupazione la possibilità di trovare offerte, contratti di apprendistato oppure facilitare l’apertura di un'attività autonoma, in modo semplice ed efficace.

I servizi offerti dalla piattaforma Job Talent

Atraverso il portale Job Talent vengono offerti: servizi finalizzati a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; servizi di politiche attive del lavoro ai disoccupati; tirocini o esperienze laboratoriali a studenti degli istituti superiori. Ma anche affiancamento a scuole e imprese nello stipulare contratti di apprendistato; assistenza ai giovani per avviare un’attività autonoma; assistenza alle imprese nella formazione continua.

Chi può utilizzare Job Talent

Il portale di Confartigianato Lombardia, realizzato in collaborazione con il suo ente di formazione E.L.F.I., è gratuito ed è già attivo. Per entrare a far parte della rete basta collegarsi a www.job-talent.it. Si tratta di una piattaforma a disposizione di tutte le imprese italiane, associate e non, e di tutti i lavoratori in cerca di occupazione. Gli annunci vengono anche pubblicati su profilo Facebook di Job Talent.

I numeri di Job Talent

Nel primo anno di sperimentazione, attiva in quattro province lombarde, Job Talent ha permesso 800 assunzioni, 550 tirocini formativi e alcuni percorsi di alternanza scuola-lavoro. Attualmente ci sono 180 offerte di lavoro aperte, di cui molte anche a tempo indeterminato. Di esse 15 riguardano già imprese artigiane lecchesi.

L'impegno di Confartigianato Lecco

A sostegno delle imprese e dei lavoratori che decideranno di accedere alla piattaforma, Confartigianato Lecco ha deciso di mettere a disposizione anche una persona dedicata. A lui spetterà soprattutto il compito di scremare i curricula in arrivo. Dovrà infatti valutare la congruità con quanto ricercato dall'impresa.

Il presidente Daniele Riva: è uno strumento unico

Molto soddisfatto Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco. «Il futuro della scuola e del lavoro - ha detto - è questo. Job Talent è uno strumento unico nel panorama nazionale, grazie a quale Confartigianato sta creando un circolo virtuoso tra imprese, professionalità utili al mercato e scuole. È una rete attraverso cui cercheremo, insieme, di rendere omogenee le azioni di formazione, apprendistato e inserimento lavorativo.  Come Camera di Commercio stiamo già pensando a un bando con voucher di sostegno alle imprese che accolgono ragazzi in alternanza».

Seguici sui nostri canali