Eucasting, lavoratori con il fiato sospeso

La prossima settimana, i rappresentanti sindacali saranno a Roma per chiedere di poter utilizzare la cassa integrazione speciale

Eucasting, lavoratori con il fiato sospeso
Pubblicato:

Eucasting, lavoratori con il fiato sospeso.La prossima settimana, i rappresentanti sindacali saranno a Roma per chiedere di poter utilizzare la cassa integrazione speciale per i dipendenti rimasti senza lavoro dopo che la trattativa per l'acquisizione da parte dell'Alp si è arenata.

Le sorti dei dipendenti dell'ex Eucasting

La prossima sarà una settimana decisiva per i 30 ex lavoratori dell’Eucasting di Monte Marenzo. I sindacalisti andranno a Roma dove incontreranno i funzionari del ministero del Lavoro. A loro chiederanno di poter utilizzare gli ammortizzatori sociali per i dipendenti rimasti senza lavoro. Questa situazione è legata alla cessione dell’azienda all’Alp Group che si è arenata lasciando i dipendenti senza alcun tipo copertura.

Ripristinare la cassa integrazione straordinaria

A Roma, i sindacalisti avanzeranno la richiesta di ripristinare la cassa integrazione straordinaria la cui procedura era stata avviata a novembre per essere sospesa ad aprile dopo solo un mese dall’effettiva ricezione dell’assegno.

«Andremo al ministero del Lavoro – spiegano i sindacalisti della Cisl – per spiegare quanto sta succedendo dicendo che i lavoratori sono pronti a riprendere la produzione ma che scelte della curatela fallimentare e dell’Alp hanno portato a una situazione in cui l’azienda praticamente non c’è più».

Seguici sui nostri canali