Eccellenze lecchesi: Nuo Capital entra nel capitale di Sozzi Arredamenti

Importante passo nel trentesimo anniversario dalla fondazione del marchio Promemoria.

Eccellenze lecchesi: Nuo Capital entra nel capitale di Sozzi Arredamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Romeo Sozzi, Presidente e Fondatore di Sozzi Arredamenti, azienda di spicco nel settore del design di lusso, nota per la sua produzione a marchio Promemoria e Bottega Ghianda, annuncia un accordo di partnership di medio/lungo termine con NUO Capital, che entra nel capitale della Società con una quota di minoranza.

Sozzi Arredamenti: 30esimo anniversario di Promemoria

Nel 30° anniversario dalla fondazione del marchio Promemoria, l’ingresso di NUO Capital rappresenta un passo importante, coerente con la volontà della famiglia Sozzi, ebanisti dal 1919 e oggi alla quarta generazione, di restare saldamente alla guida della propria impresa assicurando nel contempo un cambio di passo sul fronte strategico e gestionale.

La storia di dell'impresa

Fondata da Romeo Sozzi (che aveva ereditato la creatività dal padre Felice, recentemente scomparso), e con sede a Valmadrera, Sozzi Arredamenti è un’azienda di spicco nel settore del design di lusso, nota per la sua produzione a marchio Promemoria (specializzata nell’arredamento per interni di abitazioni e hotel di lusso) e Bottega Ghianda (da oltre due secoli produttrice di complementi d’arredo artigianali di altissimo livello).La Società è presente sui mercati internazionali con flagship store a Milano, Londra, Parigi, Mosca, New York, Monaco e Amburgo ed esporta oltre il 90% della propria produzione in tutto il mondo.

Chi è Nuo Capital

NUO Capital è una holding di investimenti con sede a Milano, promossa dal family office della famiglia Pao Cheng di Hong Kong. Fondata e presieduta da Stephen Cheng, si propone come investitore di lungo periodo in medie aziende con forte potenziale di crescita. Dotato di un ampio network di relazioni e di collegamenti in Asia, NUO è focalizzata su business che abbiano prospettive di crescita in particolare verso il mercato asiatico. In un anno e mezzo di attività, Sozzi Arredamenti rappresenta il quinto investimento di NUO Capital.

Azienda familiare che guarda al futuro

Un nuovo Direttore Generale affiancherà Romeo Sozzi e i suoi tre figli - Stefano (responsabile produzione), Davide (architetto, responsabile progetti) e Paolo (ricerca e gestione) - gestendo, con la famiglia, l’apertura già avviata di nuovi monobrand store a Monaco, Amburgo, Hong Kong e Miami nel 2018.

Gli obiettivi

“Il nostro obiettivo è dare un impulso importante allo sviluppo dell’azienda“ commenta Romeo Sozzi, Presidente e Fondatore di Sozzi Arredamenti “dando maggiore visibilità ai nostri marchi,  garantendo una migliore introduzione soprattutto nei mercati orientali e investendo risorse rilevanti, finalizzate ad assicurare alla fabbrica e a noi tutti più sicurezza, più benessere per il futuro. L’ingresso di NUO Capital è il risultato di una selezione durata qualche anno. Cercavamo un partner coerente con la nostra cultura di azienda familiare, interessato ad aiutarci a crescere nella giungla del mercato mondiale mantenendo inalterata la nostra impostazione di artigiani del lusso. NUO Capital ci ha colpiti in particolare per la filosofia della famiglia Pao Cheng, che vuole affiancarsi alle migliori realtà familiari e imprenditoriali, condividendone i valori, per far crescere l’eccellenza italiana in Oriente”.

Salone del Mobile

Promemoria esordisce al Salone del Mobile per accrescere la visibilità del brand soprattutto nei mercati del Far East e nei territori emergenti.

“NUO vuol dire promessa, che è quella di impegnarci al massimo per portare l'eccellenza italiana nel mercato asiatico” aggiunge Tommaso Paoli, Amministratore Delegato di NUO Capital. “ Dopo il primo grande investimento di capitali asiatici nel vino italiano, proseguiamo il nostro percorso con la famiglia Sozzi, punta di diamante del design di lusso. Non siamo un fondo di investimento, ma una iniziativa basata sul concetto di famiglia, che affianca grandi imprenditori visionari come i Sozzi, lasciandoli fare bene il loro lavoro, come lo hanno fatto per decine di anni. Tutto ciò è reso possibile grazie alla famiglia Pao Cheng, tra le più importanti dell'intera Asia, la cui epopea è iniziata negli anni 50/60 con Yue-Kong Pao, uno dei primi imprenditori cinesi a Hong Kong attivo inizialmente nel settore navale e molto apprezzato dai leader globali. Stephen, suo nipote, capo del family office e presidente di NUO Capital, sogna di legare la loro storia a quella di imprenditori italiani, mettendo a disposizione le proprie relazioni per portare l'eccellenza del Belpaese in Cina.

 

Seguici sui nostri canali