10 studenti serbi a Lecco con Intercultura

Lunedì 19 marzo alle14.30 la delegazione verrà accolta dal sindaco di Lecco Virginio Brivio.

10 studenti serbi a Lecco con Intercultura
Pubblicato:

10 studenti serbi a Lecco con Intrecultura

studenti serbi a Lecco

Valigia pronta per 10 studenti serbi che oggi, sabato 17 marzo, partiranno da Zajecar, in Serbia, in direzione di Lecco. La Scuola Secondaria di Primo Grado del Collegio A. Volta, che partecipa al progetto di Intercultura, ospiterà i ragazzi stranieri per una settimana volta all’insegna della scoperta della cultura italiana e delle tradizioni locali lombarde. Gli studenti saranno ospiti delle famiglie degli alunni dell’Istituto che hanno deciso di aprire le loro porte accogliendoli e ricoprendo un ruolo chiave nell’esperienza interculturale. Non solo lezioni di italiano, ma un programma fitto di attività extra scolastiche è stato ideato dal Dirigente Scolastico, Prof. J. Tocchetti, in collaborazione con il Centro Locale di Intercultura di Lecco, per permettere ai ragazzi di conoscere l’Italia, le tradizioni millenarie e le abitudini di ciascuna famiglia.

L'incontro in Comune

Tra i numerosi impegni risalta l’incontro con le autorità che si svolgerà lunedì 19 marzo 2018 alle ore 14.30 presso il Comune di Lecco. Il Sindaco, Virginio Brivio, insieme all’Assessore alla Promozione della Cultura e delle Politiche Giovanili, Simona Piazza, incontreranno la classe serba e gli studenti del Collegio A. Volta, riconoscendo l’importanza della loro esperienza e i valori che il progetto di Intercultura racchiude.

Intercultura Lecco

Il progetto – realizzato grazie al sostegno del Centro Locale Intercultura di Lecco – è parte dei programmi promossi dall’Associazione Intercultura, che dal 1955 promuove i programmi di studio da e per l’estero in oltre 60 Paesi e in tutto il mondo. Con il programma “scambi di classe”, gli studenti hanno la possibilità di vivere una prima esperienza interculturale, partendo per un paese straniero e diventando famiglia

Seguici sui nostri canali