E’ in programma a Villa Monastero dal 3 dicembre al 4 aprile.

A Villa Monastero la mostra sui Sacri Monti

Da domenica 3 dicembre  a mercoledì 4 aprile 2018 lo spazio espositivo di Villa Monastero a Varenna ospiterà un’importante mostra fotografica di Marco Beck Peccoz. Il percorso è dedicato alla raffigurazione dei Sacri Monti prealpini. Promossa da Sacro Monte Varese Musei e Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, è realizzata grazie al sostegno di Regione Lombardia.

Giovedì 3o l’inaugurazione

L’inaugurazione è prevista giovedì 30 novembre, alle 17. Interverranno Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia,  e Flavio Polano, presidente della Provincia di Lecco. Saranno presenti anche monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, Carità, Missione e Azione sociale dell’Arcidiocesi di Milano, e monsignor Maurizio Rolla, Vicario episcopale per la Zona III di Lecco.

30 Pannelli fotografici

La mostra itinerante era stata presentata a Palazzo Lombardia di Milano lo scorso 15 novembre. Ora prosegue nella prestigiosa sede di Villa Monastero a Varenna, sulla sponda orientale del lago di Como. La mostra è composta da 30 pannelli fotografici, ma anche da  brevi presentazioni storico-artistiche che raccontano la bellezza e il fascino dei nove Sacri Monti prealpini.

Leggi anche:  Villa Monastero tra le icone turistiche del The New Daily

Perché a Villa Monastero

La scelta di Villa Monastero nasce dal desiderio di proporre la mostra  a tutti i visitatori amanti dell’arte e della cultura. La bellezza del luogo, ma anche la presenza di uno spazio espositivo dedicato alle mostre temporanee, rendono Villa Monastero uno scenario ideale. Il fine comunicativo della mostra fotografica è divulgare ad un pubblico eterogeneo la conoscenza dei Sacri Monti. Si punta alla presenza di turisti stranieri per promuovere questo patrimonio a livello internazionale. I visitatori provenienti da Paesi diversi potranno  apprezzarlo attraverso la mostra, ma anche approfondirne la conoscenza attraverso una visita di persona ai diversi luoghi.

Le aperture

La mostra sarà aperta secondo questo calendario:

dicembre 3-8-9-10-17-24-26-27-28-29-30-31 dalle 10.30 alle 16.30.

Gennaio 1-2-3-4-5-6-7-14-21-28 ,dalle 10.30 alle 16.30.

Febbraio 4-10-11-18-25 dalle 10.30 alle 16.30.

Marzo e aprile tutti i giorni dalle 10 alle 17.