Con Villa Greppi conferenze sull'arte e visite alle grandi mostre

Frida Kahlo, Raffaello, Albrecht Dürer e molto altro con “Grandi mostre di Primavera”.

Con Villa Greppi conferenze sull'arte e visite alle grandi mostre
Pubblicato:

Da Frida Kahlo a Raffaello, da Albrecht Dürer alla collezione del  Philadelphia Museum of Art. Tornano gli appuntamenti che il Consorzio Brianteo Villa Greppi di Monticello dedica all’Arte. E' in partenza, infatti, "Grandi mostre di primavera", un ricchissimo calendario di conferenze e di visite guidate curate da Simona Bartolena. In programma quindi cinque conferenze e quattro visite guidate a mostre allestite a Milano e a Bergamo.

Villa Greppi, polo d'arte

"Il buon riscontro di pubblico avuto nelle passate edizioni ci induce ad ampliare ulteriormente l’offerta" spiega Simona Bartolena. "Ciò  complice anche  la presenza sul territorio di numerose mostre interessanti, da Raffaello a Dürer. Il cartellone che proponiamo per questa primavera è ben articolato e alterna ad appuntamenti di ampio richiamo, come la visita a Frida Kahlo. Oltre il mito. E chicche da non perdere, come la conferenza dedicata all’artista Giovanni Boldini".

Si parte con Frida Kahlo

Nello specifico, ad aprire la stagione primaverile della rassegna saranno i due approfondimenti dedicati proprio all’artista messicana Frida Kahlo: si parte giovedì 15 marzo (alle 21, nella Sala Polifunzionale del Centro Socio Ricreativo Anziani “Farina” di Briosco) con una conferenza che vedrà Simona Bartolena parlare di FRIDA KAHLO: dal Messico all’Europa e ritorno. Vita e opera di un mito del Novecento. Un incontro, questo, pensato in preparazione alla mostra FRIDA KAHLO. Oltre il mito, che si visiterà il 15 aprile (iscrizioni entro venerdì 30 marzo. Partenza alle 11.30). Allestita al Museo delle culture di Milano, l’esposizione raccoglie oltre cento opere tra dipinti, disegni e fotografie per raccontare l’arte della pittrice messicana al di là dei suoi traumi familiari, della tormentata relazione con Diego Rivera, del desiderio frustrato di essere madre e della sua tragica lotta contro la malattia. Una mostra che, come anticipa il titolo, vuole andare oltre la leggenda che si è creata attorno alla vita dell’artista.

 

Si passa ad analizzare la figura di Raffaello,

L'11 di aprile (alle 21, nell’Aula Magna Niso Fumagalli di Sirtori), quando la critica d’arte Bartolena terrà la conferenza RAFFAELLO: il mito e l’eredità. Il riflesso dello stile del pittore urbinate nella pittura dal Rinascimento all’età contemporanea, anche questa in preparazione a una successiva uscita guidata. In programma per il 22 aprile (iscrizioni entro venerdì 30 marzo. Partenza alle 12), infatti, la visita alla mostra RAFFAELLO e l’eco del mito, allestita alla GaMeC di Bergamo e che partendo dal San Sebastiano dell’Accademia Carrara racconta la formazione del maestro urbinate, la sua attività e la sua fortuna. Un percorso che intende far dialogare preziose opere di Raffaello in prestito dai più importanti musei del mondo e grandi maestri dal Quattrocento ai giorni nostri.

Il Rinascimento fra la Germania e l’Italia

Altra grande mostra milanese, poi, quella che a Palazzo Reale porta ALBRECHT DÜRER e il Rinascimento fra la Germania e l’Italia, circa 130 capolavori dell’artista del Rinascimento tedesco nel suo momento di massima apertura verso l’Europa. Un’esposizione, questa, che grazie a un’importante selezione di opere di Dürer e di alcuni artisti tedeschi e italiani suoi contemporanei, indaga i rapporti artistici tra nord e sud Europa tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento. In preparazione alla visita guidata (fissata per domenica 20 maggio 2018. Iscrizioni entro il 27 aprile 2018. Partenza ore 14.30), il Consorzio Villa Greppi propone ancora una volta un approfondimento, che il 9 maggio (alle 21, nella Sala consiliare di Triuggio) vedrà Simona Bartolena parlare proprio di ALBRECHT DÜRER: un genio del Rinascimento tra Italia e Germania.

Conferenza sulla Belle époque

Ci si sofferma su Giovanni Boldini, invece, con la conferenza BOLDINI, LE SUE DONNE, LA SUA PITTURA: Tra Ottocento e Belle époque, un racconto tra arte e società, fissata per mercoledì 23 maggio (alle 21, La Casetta di Via del Fontanile 8 - Montevecchia). Un’occasione, l’incontro, per scoprire un artista italiano che nelle sue opere ha saputo ricostruire le atmosfere di un’epoca, la belle époque, fatta di abiti sontuosi e fruscianti e di salotti.

Utimi due apuntamenti made in Usa

Dopo la conferenza che il 7 giugno (alle 21, nella biblioteca civica di Veduggio con Colzano) farà conoscere ai presenti la storia dei musei americani e delle loro collezioni, domenica 17 giugno (iscrizioni entro il 25 maggio. Partenza alle 13) è in programma la visita guidata alla mostra IMPRESSIONISMO E AVANGUARDIE. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art, allestita a Palazzo Reale. Una selezione di 50 lavori tra dipinti e sculture appartenenti alla collezione americana, dai paesaggi di Monet fino alle sperimentazioni di Picasso e Kandinsky.

Informazioni utili

Per avere maggiori informazioni Consorzio Brianteo Villa Greppi: info@villagreppi.it | tel. 039 9207160. Le conferenze sono a ingresso libero. Prezzi per le visite alle mostre: mostra singola 24 euro, 4 mostre 80 euro. Le quote comprendono: trasporto in pullman, ingresso e visita guidata. Il pullman parte dal parcheggio dell’Iss Greppi a Monticello Brianza ed effettua una fermata a Verano Brianza in via N. Sauro

Seguici sui nostri canali