Stasera Valerio Massimo Manfredi a Lecco per il Premio Manzoni alla Carriera

L'appuntamento è alle 21, presso l'Auditorium Casa dell'Economia di Lecco in via Tonale

Stasera  Valerio Massimo Manfredi a Lecco per  il Premio Manzoni alla Carriera
Pubblicato:
Aggiornato:

L'archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi riceverà questa sera  il Premio Manzoni alla Carriera 2017. La manifestazione è  giunta alla decima edizione. L'appuntamento è alle  21, presso l'Auditorium Casa dell'Economia di Lecco in via Tonale.

Premiato Valerio Massimo Manfredi

Il Premio Letterario Alessandro Manzoni alla Carriera è stato  istituito nel 2008. E' organizzato dall’associazione 50&Più Confcommercio Lecco. Nell’albo d’oro Manfredi andrà a raggiungere i vincitori delle passate edizioni. Si tratta di Umberto Eco (2008), Ermanno Olmi (2009). E ancora  Luca Ronconi (2010), Mario Botta (2011), Emanuele Severino (2012), Paolo Conte (2013). Senza dimenticare quindi  Giulia Maria Crespi (2014), Luis Sepulveda (2015) e Dacia Maraini (2016).

Giuria Tecnica

A individuare il nome di Valerio Massimo Manfredi  sono stati gli organizzatori del Premio e la Giuria Tecnica. Era  composta da Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa. Toccherà proprio al presidente Paccagnini, e al coordinatore del Premio Manzoni Vittorio Colombo, dialogare con Manfredi durante la serata del 10 novembre.

Premio alla memoria a Gianfranco Baldazzi

Sempre nel corso della serata 50&Più assegnerà un Premio alla memoria a Gianfranco Baldazzi.  Giornalista e scrittore, ma soprattutto paroliere ha lavorato per artisti come Mina, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Lucio Dalla. Baldazzi (1943-2013) ha saputo concentrare le qualità di un costante impegno dalla parte della cultura, una sensibilità per la storia sociale del costume e dei sentimenti del nostro Paese e la capacità di raccontare le sue idee con grande piglio narrativo. Qualità confermate anche dal romanzo pubblicato postumo da Reverdito “Il silenzio della cattedrale”. E' il  frutto di molti anni di ricerca. Nel libro Baldazzi annoda con pazienza e sapienza i fili appassionati di un racconto/ apologo con l’impronta del thriller storico sulle maschere e gli eterni camuffamenti del potere.

 

Chi è il vincitore del Premio Manzoni alla Carriera 2017

Manfredi, dopo la laurea in Lettere Classiche all'Università di Bologna è subito entrato nel mondo della Archeologia, iniziando una intensa carriera accademica e partecipando a numerose campagne di scavo. Ha pubblicato articoli e saggi e ha scritto romanzi di grande successo, tradotti in tutto il mondo, con oltre 12 milioni di copie vendute a livello internazionale: dalla serie di "Alexandros" alla trilogia di Ulisse "Il mio nome è Nessuno", passando per "Lo scudo di Talos", "L'ultima legione" o "L'armata perduta": il romanzo più recente è "Teutoburgo" del 2016.

I riconoscimenti

Moltissimi i riconoscimenti ricevuti tra cui la nomina a Commendatore della Repubblica "motu proprio" del Presidente Carlo Azeglio Ciampi (2003), il Premio Hemingway per la narrativa (2004), il Premio Bancarella (2008). Autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, collabora come giornalista scientifico a diverse testate italiane ed estere e ha condotto con successo programmi televisivi come "Stargate-Linea di confine" e "Impero".

Seguici sui nostri canali