Santa Lucia a Pontida, un gioco d'arte

L'emozione dei piccoli ed i ricordi dei grandi

Santa Lucia a Pontida, un gioco d'arte
Pubblicato:

Nel giorno di Santa Lucia a Pontida ci sarà uno spettacolo di burattini per i bambini. Ad organizzare questa bellissima sorpresa il padre abate Giordano Rota in collaborazione con l'assessore alla Cultura Paolo Corti. Lo spettacolo è offerto a tutti i bambini della Scuola Materna "E. Locatelli" di Pontida.

Santa Lucia a Pontida con i burattini

Santa Lucia a Pontida sarà un giorno ancora più bello per i bambini. Si sa infatti che nella nostra terra la notte tra il 12 ed il 13 dicembre è una ricorrenza molto sentita dai bambini. Tuttavia quest'anno per i bambini della Scuola Materna ci sarà anche uno spettacolo di burattini.

La principessa rapita

La storica compagnia cisanese "Fiorino Losa" presenterà infatti lo spettacolo "La Principessa Rapita". La fiaba narra di Gioppino che deve salvare la principessa Eleonora prigioniera del gigante Belzebù. Saranno i bambini tuttavia a dare sostegno all'eroe. Sarà soprattutto l'affetto dei piccoli spettatori ad incoraggiare Gioppino nel duello con il gigante. Un pomeriggio diverso tra avventura e comicità nel giorno più atteso dai bambini bergamaschi.

Una tradizione di luce e amore

Santa Lucia rimane una festività molto sentita in terra orobica. Tuttavia anche nella freddissima Svezia il 13 dicembre è una ricorrenza importante. A Bergamo questa tradizione porta genitori e bambini a fare lunghe code per consegnare la letterina alla Santa che riposa nella chiesetta in Via XX Settembre. Nella notte tra il 12 ed il 13 dicembre i bambini vanno a dormire presto lasciando un bicchiere di latte e dei biscotti per Santa Lucia e delle carote per il suo asinello. Tuttavia la mattina i bambini buoni troveranno doni e dolcetti. Santa Lucia rappresenta, per la comunità cattolica, la santa che divenne martire pur di restare fedele all'amore per Gesù. In Svezia questa festa è celebrata in quanto significa il ritorno della luce nel giorno più corto dell'anno.

 

Seguici sui nostri canali