Rioni di Ieri Lecco di oggi: apre il 1° dicembre la mostra

Fino al 1 gennaio 2018 l'esposizione curata dal Foto Club Lecco in collaborazione con il SiMUL

Rioni di Ieri Lecco di oggi: apre il 1° dicembre la mostra
Pubblicato:
Aggiornato:

Rioni di Ieri Lecco di oggi. E' questo il titolo della mostra che verrà allestita in Torre Viscontea. L'inaugurazione è prevista alle 18:30 di venerdì 1 dicembre.

 

Rioni di Ieri Lecco di oggi

Si tratta di una collettiva proposta dal Foto Club Lecco e indetta con la collaborazione del Comune di Lecco attraverso il Sistema Museale Urbano Lecchese. Alla sua realizzazione hanno partecipato i soci del club coordinati da Luigi Erba e Raffaele Bonuomo.  Quest'ultimo ha in particolar modo curato la stampa in fine art e l’allestimento.

Storia e memoria

“Rioni di ieri Lecco di oggi” è un lavoro sulla città, non vista attraverso l’oleografia del convenzionale turistico. Si tratta di un'esposizione di immagini che ritraggono Lecco centro e i suoi rioni. Un’ossatura evidente della nostra città, che costituisce la geografia profonda di un tessuto urbano che i processi di cambiamento non hanno stravolto. L’identità dei rioni rimane infatti indiscutibile.

Foto Club Lecco

I soci del Foto Club Lecco, insieme al presidente Gianfranco Brocca, hanno lavorato collettivamente realizzando una ventina di pannelli. I fotografi  hanno quindi proposto diversi punti di vista sulla realtà attuale. Ciò soprattutto  a partire da accostamenti tra le immagini del passato e il presente. Un lavoro sulla fotografia, non pittorico, che recupera in particolare  la storia e la dimensione odierna. Il tutto  attraverso uno sguardo mobile, dall’alto, dal basso e da angolature diverse, che è tipico della fotografia e del suo linguaggio.

L'assessore Piazza

"La mostra, che chiude il ciclo delle mostre 2017 alla Torre Viscontea, mette in scena un tema caro, non solo alla città, ma anche alla sua Amministrazione comunale, nella cui programmazione centrale è l'impegno nel valorizzare e rianimare i rioni  - sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza . "Questa mostra rappresenta una sorta di omaggio del Foto Club Lecco alla città e offre la possibilità ai cittadini e ai visitatori di conoscere ed esplorare il tessuto urbano, sociale e culturale di Lecco, nonché le sue trasformazioni, attraverso il linguaggio artistico della fotografia".

Gli orari

La mostra sarà  aperta e visitabile gratuitamente il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 14 e da giovedì a domenica dalle 15 alle 18. Resterà invece chiusa tutti i lunedì, Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Per maggiori informazioni e possibile quindi telefonare ai numeri 0341 481 247-249, scrivere a segreteria.museo@comune.lecco.it o visitare il sito www.museilecco.org. Allegata la locandina.

 

Seguici sui nostri canali