Ha preso il via il ciclo di incontri "Adamo dove sei?"

Giovedì prossimo cineforum con il film "Il cielo nel lager"

Ha preso il via il ciclo di incontri  "Adamo dove sei?"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Adamo dove sei?"

Un ciclo di incontri voluto dal parroco don Maurizio Mottadelli

Anche quest’anno la comunità pastorale San Giovanni Battista ha organizzato il ciclo di incontri di approfondimento dal titolo «Adamo dove sei?», voluti dal parroco don Maurizio Mottadelli. Il tema scelto è don Lorenzo Milani e il suo motto «I care, mi importa».

Il prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento è giovedì 26 con il cineforum. Il film scelto è il «Il cielo nel lager» di Riccardo Denaro. La pellicola racconta della lituana Nijolė Sadūnaitė passata attraverso tre anni di lager sovietico in Mordovia e altri tre di confino in Siberia dal 1974 al 1980.  La protagonista ci mostra che è possibile essere lieti ovunque e guardare l’altro per la sua verità, non cedendo alla logica della contrapposizione tra vittima e persecutore. Lo attestano le parole rivolte ai suoi accusatori durante il processo per aver diffuso un giornale che difendeva la libertà di coscienza e di religione: «Voglio premettere che, se occorresse, non esiterei a dare la mia vita per ciascuno di voi». Questa è “una” storia particolare attraverso la quale possiamo ripercorrere “la” storia del totalitarismo in Europa nella forma efficacissima e rara della testimonianza diretta.

Tutte le iniziative

Il 9 novembre si parlerà di «Illegalità, mafie, corruzione...» con Claudio Maria Galoppi del Consiglio superiore della Magistratura. Il 16 novembre in occasione di «Quale futuro per i nostri figli?» sarà presentato il video della veglia dei lavoratori 2017, presente lo psicologo Ezio Aceti. Il 23 novembre sarà trattato il tema «Profughi, Ong, ius soli...» con Brizida Haznedari,, operatore legale dei progetti Sprar e Cas della coop L’arcobaleno. A chiudere il ciclo di incontri, giovedì 30 novembre, sul tema «Una chiesa in uscita: unire la vita alla fede» interverrà il cardinale Angelo Scola. Tutte le serate iniziano alle 21 e si tengono nel salone conferenze della Bcc. in via Lazzaretto.

Seguici sui nostri canali