Con Philippe Daverio e il Fai alla scoperta delle cattedrali

Architettura, musica, liturgia fra Romanico e Gotico con un relatore d'eccezione

Con Philippe Daverio e il Fai alla scoperta delle cattedrali
Pubblicato:

Con Philippe Daverio e il Fai alla scoperta delle cattedrali

Fai Lecco

La delegazione Fai di Lecco propone a partire dal 6 ottobre un ciclo di incontri dal titolo tanto sintetico quanto evocativo: Cattedrali. Si inaugura venerdì 6 ottobre alle ore 20.45 presso l’Auditorium della Casa dell’Economia con un relatore d’eccezione, Philippe Daverio, che introdurrà nell’epoca che ha dato vita alle grandi cattedrali europee fra Romanico e Gotico.

Il tempo delle cattedrali

I partecipanti si troveranno immersi in un’epoca di straordinaria vitalità, durante la quale l’Occidente cambia volto. Il risveglio economico, i progressi tecnologici, la ritrovata importanza dei centri urbani portano con sé innovazioni che segnano la storia della cultura europea. Il tempo delle cattedrali vede nascere le università, e con loro la figura dell’intellettuale moderno.

Secondo appuntamento

Il secondo incontro si svolgerà giovedì 12 ottobre alle ore 20.45 presso la Sala conferenze di Confindustria (Via Caprera 4), guidato da Angelo Rusconi e Umberto Calvi: l’invenzione della verticalità sublime di Notre-Dame, i canti e la poesia delle scholae e delle Università, Abelardo ed Eloisa, la danza sacra del labirinto di Chartres, le feste dei folli.

19 ottobre

Nella stessa sede, infine, giovedì 19 ottobre alle ore 20.45, monsignor Marco Navoni condurrà i partecipanti alla scoperta dell’appassionante storia della costruzione della nostra cattedrale, il Duomo di Milano. A corollario degli incontri sarà proposta una visita guidata al Duomo e alla Biblioteca Capitolare del Duomo, che è la più antica di Milano.

 

Informazioni utili

Per l’ingresso al ciclo completo delle tre serate è richiesto un contributo di 30 € . È possibile acquistare i biglietti in prevendita presso Libreria Cattaneo Lecco (via Roma 52).

Email: lecco@delegazionefai.fondoambiente.it

Seguici sui nostri canali