Orto scolastico e giardinaggio per i più piccoli

Un corso che insegnerà le varie metodologie per far comprendere ai bambini l'importanza della natura.

Orto scolastico e giardinaggio per i più piccoli
Pubblicato:

L'orto scolastico è un progetto che da diversi anni ha preso piede nelle scuole italiane. Per conoscere meglio questo progetto la scuola dell'infanzia, San Giuseppe di Chignolo D'Isola, ha organizzato un corso.

L'orto scolastico nella scuola dell'infanzia

Sabato 17 febbraio, dalle 10 alle 12 presso la scuola, si terrà il primo incontro formativo. Il corso è rivolto ad insegnanti, educatori e genitori. Durante la prima mattinata verrà illustrato come creare un orto scolastico. Molte le accortezze da prendere. Come realizzarlo, come includere i bambini e farli divertire. Nella seconda data, il 10 marzo, si parlerà delle attività da svolgere all'aria aperta. La sperimentazione con materiale vegetale e gli strumenti per fare outdoor learning saranno gli argomenti principali.

Le piante come insegnamento

Nelle date del 14 aprile e del 23 giugno si parlerà di piante. Idee e strumenti per insegnare il rispetto della natura e la bellezza del gioco all'aria aperta. Il 23 i temi saranno quelli dell'alimentazione e del progetto europeo Big Picnic.Per tutti i genitori e gli insegnanti della scuola il corso sarà gratuito mentre per gli esterni verrà chiesta una quota d'iscrizione. Per iscriversi o avere informazioni è possibile inviare una mail a materna.sangiuseppe@gmail.com. Le iscrizioni scadranno il 14 febbraio.

 

Seguici sui nostri canali