Musica Totale 2018: giovedì prossimo il primo concerto

"Le magiche canzoni del musical americano" all'Auditorium Casa dell’Economia giovedì 15 marzo alle ore 21

Musica Totale 2018: giovedì prossimo il primo concerto
Pubblicato:

E' ai nastri di partenza  la kemesse Musica Totale 2018: giovedì prossimo il primo concerto .

Musica Totale

La rassegna Musica totale, è un’iniziativa realizzata in sinergia fra Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”, Fondazione Clerici e Comune di Lecco, ed è in collegamento con il Festival Jazz che intende, tra l'altro, valorizzare la figura e l’opera di Giorgio Gaslini quale musicista che supera e fonde i diversi generi e stili, nella prospettiva di una creatività senza confini.

"Le magiche canzoni del musical americano"

Non a caso, dunque, il primo concerto "Le magiche canzoni del musical americano", che avrà luogo giovedì 15 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium Casa dell’Economia di via Tonale 30 a ingresso libero, è dedicato alle splendide canzoni scritte da grandi compositori del Novecento per generi per il musical, il film, la commedia: “Porgy and Bess”, “West Side Story”, “Un americano a Parigi”, “Peter Pan” sono alcuni dei titoli più celebri del teatro e del cinema degli States.

Gli interpreti

Interprete d’eccezione del suggestivo programma è il soprano Sabina Macculi, interprete versatile che spazia dall’opera all’operetta, dalla musica antica alla contemporanea. Vincitrice di importanti concorsi internazionali, ha cantato nei principali teatri in Italia e all’estero quali Accademia S. Cecilia Parco della Musica, Filarmonica della Scala, Regio di Torino, Opera di Roma, Comunale di Firenze, Comunale di Bologna, Sferisterio di Macerata, Auditorium di Milano, Parma, Lima, Quito, Tbilisi, Kyoto, Abu Dhabi, Friburgo, Parigi, Monaco di Baviera, Sofia… La voce di Sabina Macculi è accompagnata dal pianoforte di Anna Maria Paganini, che ha curato inoltre gli arrangiamenti di alcuni brani.

Nino Rota

Non poteva mancare, in questo quadro, un omaggio a due autori italiani: Nino Rota, il grande musicista dei film di Fellini, e naturalmente Giorgio Gaslini, del quale saranno eseguite tre canzoni accomunate da un linguaggio musicale molto raffinato: la prima è una breve e sognante poesia, la seconda ha un carattere molto teatrale, la terza è uno scherzo di bravura che richiede ai musicisti un vero virtuosismo.

Il commento dell'assessore

"Esprimo un forte ringraziamento a tutto il personale della Scuola civica di musica, alla Fondazione Clerici, e infine alla Camera di Commercio per l’ospitalità dell’evento – afferma l’Assessore all'istruzione del Comune di Lecco Salvatore Rizzolino – Le ormai collaudate sinergie e collaborazioni ci permettono di offrire alla città una coinvolgente occasione di approfondimento musicale con un programma moderno, che incontrerà senz’altro la preferenze musicali di più generazioni. Mi aspetto una significativa partecipazione di pubblico che sottolinei la grande tradizione musicale della nostra città, per un serata veramente eccezionale!"

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0341 42 27 82, scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@civicalecco.org oppure visitare il sito www.civicalecco.org.

Seguici sui nostri canali