Gli appuntamenti del fine settimana da non perdere in città

Oggi parte la maratona del cielo, domani "Festa dei colori nel parco – Intrecciamo la città”.

Gli appuntamenti del fine settimana da non perdere in città
Pubblicato:

Ecco, come ogni sabato un piccolo riassunto  degli appuntamenti del fine settimana da non perdere in città.

Gli apuntamenti di oggi, sabato 12

  • Prima edizione di “Salewa Ironfly”, gara di hike & fly organizzata dal Parapendio Club Scurbatt ASD.Gli atleti in gara partiranno, zaino in spalla, dal lungolago di Lecco e seguiranno semplici (ma dure) regole: volare o camminare, fermarsi la notte, ripartire quando è giorno. Così per 458 chilometri, passando per 4 boe obbligatorie (Monte Cornizzolo, Macugnaga, Bormio e Passo della Presolana), i prati di Suello come ultimo atterraggio. Il tempo massimo a disposizione per completare il tracciato è di 1 settimana. Alle 9.00 in Piazza Cermenati presentazione degli atleti al pubblico, alle 10.15 partenza “Salewa Ironfly” e tra le 11.00 e le 12.00 l’acro show, uno spettacolo mozzafiato con acrobazie da ammirare tutti con il naso all’insù. Dalle 12.00 alle 13.30 il decollo degli atleti dal Monte Cornizzolo. Non perdetevi queste grandi emozioni con atleti internazionali!
  • “Montessori in fiore”, dalle 14.00 alle 18.00 apertura delle serre della scuola di via Montessori 20 a Lecco a cura del Centro di Formazione Professionale che segue numerosi giovani in difficoltà. Si potranno vedere aiuole e composizioni, acquistare piante da orto o da fiore e creazioni dei corsi grafico, lavorazioni artistiche e percorsi integrati anche in occasione della festa della mamma.
  • Anticipazione del Palio di Chiuso 2018 al Campeggio di Rivabella. Alle 18.00 laboratori per bambini da 2 a 10 anni in collaborazione con la scuola dell’Infanzia Locatelli; alle 19.30 rievocazione della storica traversata delle Lucie: arrivo al campeggio di Rivabella
    partendo dalla canottieri di Pescate. Gare delle 4 Lucie: Vercurago, Pescate, Oliveto Lario ed Olginate che gareggeranno in rappresentanza delle 4 contrade di Chiuso. Alle 20.00 cena per tutti in riva al lago. Segue la grande sfida dei maestri pasticceri, con gara di torte e degustazione finale. In caso di maltempo la serata sarà annullata. La festa “vera e propria” prenderà il via il 17 maggio alle 21.00 con un ospite d’eccezione, don Gino Rigoldi, cappellano dell’istituto Beccaria di Milano.
  • La Compagnia “Il Cenacolo Francescano” presenta la commedia brillante in due atti di Peppino De Filippo “Non è vero… ma ci credo” all’interno della rassegna teatrale “Una città sul palcoscenico” che si chiude con questa rappresentazione. Inizio spettacolo ore 21.00. Ci sarò anche io, come segnale di attenzione verso le compagnie del territorio e del Cenacolo Francescano con cui abbiamo collaborato per garantire momenti di cultura anche legata alle tradizioni.

Domenica 13 maggio

  • "Festa dei colori nel parco – Intrecciamo la città” a partire dalle 10.00 presso l’Airoldi e Muzzi. L'iniziativa, organizzata dall'équipe educativa dell’IRAM, è promossa nell'ambito del progetto del Comune di Lecco Avere cura del Bene Comune. Al termine della messa saranno inaugurate le installazioni di "yarn bombing",una forma d’arte (letteralmente “bombardamento di filati") che ha come obiettivo quello di creare delle istallazioni di lavori a maglia, a ferri o uncinetto, di grande impatto visivo per l'allegria dei colori e la vivacità degli elaborati e che ha permesso un coinvolgimento diretto degli ospiti degli Istituti, dei familiari, dei volontari e di tanti amici.

 

Seguici sui nostri canali