Giornata memoria l'Arci contro ogni forma di fascismo

Due eventi sabato 27 gennaio ai circoli di Barzanò e Osnago.

Giornata memoria l'Arci contro ogni forma di fascismo
Pubblicato:

Giornata memoria e antifascismo. Due concetti che viaggiano a braccetto, ribaditi dall'Arci nell'annunciare due eventi in occasione della giornata dedicata alle vittime della Shoha.

Giornata memoria l'Arci contro il fascismo

"L’Arci una grande associazione popolare: nata nel dopoguerra, ad oggi conta circa un milione di soci in tutta Italia, aggregati in circa 5000 strutture di base chiamate Circoli, le cui radici affondano nella tradizione del mutualismo e del solidarismo operaio proprio della sinistra italiana" così afferma infatti il comunicato dell'Arci Lecco diramato nelle ore scorse. "L’Antifascismo e difesa dei diritti di tutte e di tutti è da sempre nel nostro DNA: anno dopo anno, facendo attivismo culturale e promuovendo iniziative di divulgazione della salvaguardia della Memoria e di approfondimento sull’attualità. “Mai più fascismi” è lo slogan che Arci ha scelto per questo 27 gennaio 2018, a 70 anni dall’entrata in vigore - il 1 gennaio 1948 - della nostra Costituzione, approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato De Nicola il 27 dicembre seguente. Oggi, di fronte al diffondersi di episodi intimidatori da parte di movimenti e forze che si richiamano al nazifascismo e all’affermarsi di partiti di estrema destra nelle competizioni elettorali di tanti paesi euroepei (ultima l’Austria), la memoria, il racconto degli orrori che hanno caratterizzato il secolo scorso, la difesa dei valori costituzionali può rappresentare un argine e aiutare alla comprensione di un presente segnato ancora da guerre, violenze e ingiustizie. Solo con questo bagaglio di conoscenza è possibile trovare gli strumenti per progettare un futuro diverso".

Due eventi a Barzanò e Osnago

In provincia di Lecco, due saranno le iniziative culturali che vedranno coinvolta l’associazione nella giornata di Sabato 27 gennaio. A Barzanò alle ore 21, al Circolo LiberArci di via Sirtori 5, “13,04”: lo spettacolo di Ivano Gobbato tratto dal libro “Le benevole” di Jonathan Littell. Nell’Europa travolta dalla furia nazista, l’epopea tragica ed efferata di un ufficiale delle SS ci fa rivivere gli orrori della guerra dal punto di vista dei carnefici. L’iniziativa è aperta al pubblico. Ad Osnago, dalle 18.30 alle 22.00, il Circolo Arci La Lo.Co. propone  invece un live di musica Yiddish a cura di un favoloso duo: le Stelle Erranti. Sarà un viaggio nella musica popolare ebraica, la musica del ghetto, la musica che mescola modi antichi ebraici, medievali europei e modi arabi, acquistando un sapore del tutto particolare .Mariacinzia Bauci e Pierantonio Gallesi lavorano da anni a progetti di divulgazione e teatralizzazione della musica colta, popolare e soprattutto ebraica proponendo spettacoli rigorosi ma di notevole impatto emotivo ed accessibili anche al grande pubblico. L’iniziativa è rivolta ai Soci Arci.

Seguici sui nostri canali