Dalla Nasa al palcoscenico, quarto weekend con Caffeine

Domenica 8 ottobre, in Auditorium, lo spettacolo "New Horizon" di Francesco Marilungo

Dalla Nasa al palcoscenico, quarto weekend con Caffeine
Pubblicato:

Dalla Nasa al Palcoscenico. Giunta al quarto weekend, Caffeine - Incontri con la danza ospita uno spettacolo del tutto particolare. L'appuntamento per "New Horizon" è domenica 8 ottobre, alle 21, all'Auditorium comunale di Merate, piazza Eroi.

Dalla Nasa al palcoscenico

Il coreografo Francesco Marilungo crea una pièce ispirata dalla scienza. Partendo dalla vicenda di una sonda Nasa spedita nello spazio con un messaggio per forme di vita extraterrestri, i due danzatori (Francesco Marilungo e Alice Raffaelli) si interrogano sul significato di un "ritratto dell'umanità".

New Horizon

Nel 2029 la sonda spaziale sviluppata per l’esplorazione di Plutone e le sue lune abbandonerà il sistema solare portando con sé un messaggio costituito da immagini e suoni. Un breve autoritratto dell’uomo e della Terra destinato ad eventuali forme di vita extraterrestri. La navicella proseguirà il suo moto anche quando la specie umana sarà estinta. E così diverrà unica testimonianza dell’antica esistenza nel Sistema Solare di una forma di vita intelligente.

Dunque l’essere umano cerca di valicare i confini biologici, ma anche di avvicinarsi al concetto di eternità e infinito, lasciando nel cosmo un’impronta indelebile della propria esistenza. Il progetto prende spunto da questa vicenda per sviluppare una riflessione sulla condizione esistenziale dell’uomo contemporaneo. Sul suo continuo bisogno di confronto con l’Assoluto, con una dimensione sacrale sempre latente. Una danza minimale costruita su un attento uso del corpo e della luce che crea un luogo di grande suggestione. Un continuo dialogo tra luce, spazio e i corpi dei due performer.

Caffeine 0.8

Lo spettacolo fa parte della rassegna "Caffeine 0.8" organizzata da Piccoli Idilli, associazione nata nel 2006 con lo scopo di promuovere diffondere cultura dal vivo attraverso la promozione e la produzione di manifestazioni teatrali, spettacoli e laboratori. La sua sede è a Merate, in viale Cornaggia (info@piccoliidilli.it -tel.3383668167/3488556258).

Per informazioni e per il programma completo, visita il sito www.caffeinedanza.it.

Seguici sui nostri canali