Conto alla rovescia per la Festa della Musica VIDEO

La data da cerchiare sul calendario è quella del 21 giugno

Pubblicato:

E’ ai nastri di partenza la seconda edizione della Festa internazionale della musica di Mandello. Lo scorso anno, l’Amministrazione comunale, aveva voluto ospitare l’evento, nato in Francia nel 1982 con sei postazioni. Forte dell’inaspettato successo ottenuto nella passata edizione, quest’anno la città si vestirà a festa per ospitare 14 postazioni con 21 band - mandellesi e del territorio - che si esibiranno per le strade.

Il 21 giugno la Festa della Musica

La data da segnare in calendario è quella di giovedì 21 giugno. Giovedì prossimo in tutto il mondo si celebrerà questa fantastica forma d’arte, dando spazio ad infinite rappresentazioni e concerti in tutte le piazze, corti, bar e vicoli. Mandello si unirà a questa grande festa che, nella sola Italia, lo scorso anno ha contato 9mila eventi e 33mila artisti coinvolti.

Comune in campo

Spiega l’assessore alla Cultura Luca Picariello: «Abbiamo iniziato a lavorare per mettere in cantiere l’evento a febbraio insieme al Punto giovani e all’associazione Concertando. Il palco principale sarà in piazza e lì si alterneranno nove band quasi tutte mandellesi. tanti anche i commercianti che hanno aderito all’evento. Si sono fatti avanti così tanti esercenti che alla fine abbiamo dovuto escludere qualcuno».
L’evento è nato come un grande tributo alla Musica rivolto a tutti, con la voglia di scoprire in un’unica serata diversi generi musicali. «C’è la musica rock, pop e anche un coro di oltre 50 persone che viene da Costa Masnaga e canta musica italiana».

Il programma

L’obiettivo è quello di celebrare la musica in ogni suo genere. Ospiti sul palco centrale, dove dalle 18 alle 24 suoneranno tutti gli artisti locali che hanno aderito all’iniziativa: Emozioni in libertà, Sirico’s, Raflisia, Alessio Gherbi, Lo zio Giuli, Zugnoni, Chiara Giannella, Frankestin, Endgame. Resta da sperare nel bel tempo, perché in caso di meteo avverso molte delle postazioni non potranno essere rimpiazzate con un luogo al chiuso, ma gli organizzatori ci stanno lavorando. In piazza XXV aprile ci saranno i Free cool cats, che suonano swing, blues e surf music; in piazza Roma si esibiranno i Donkeys forever, una Rolling Stones band tribute.

 

Project rock school e l’associazione Gente di Molina

E poi ancora in piazza Italia, invece, i Catene a bordo, una cover rock band, e in piazza Garibaldi Franco Giaffreda, one man acustic jam; ai giardini pubblici interverranno gli Inner Joy, un duo di musica e bajans indiani, al lido suoneranno The Crulp, in via Manzoni 44 i Pim - PerilMomento e in via Statale 81 la rock band Semposs, mentre in piazza Carcano ci sarà GigiFalboDJ, in via Dante Alighieri il coro Travirgolette, in via Nazario Sauro Ondamara e in via Cesare Battisi gli SmokingMonkeys. Via Dante farà da sfondo a una parentesi dedicata al karaoke in collaborazione con la Project rock school e l’associazione Gente di Molina.

Seguici sui nostri canali