Ciclo di film con il Forum Salute Mentale Lecco

Rassegna da non perdere promossa dall’Associazione Dinamo Culturale allo Spazio Teatro Invito a Lecco.

Ciclo di film con il Forum Salute Mentale Lecco
Pubblicato:

Dopo la positiva e interessante esperienza di “Cinema e Follia” presentata lo scorso anno, il Forum Salute Mentale di Lecco propone un nuovo ciclo di proiezioni cinematografiche sul medesimo tema.  L'iniziativa è inserita all’interno di CINEMINIMO. Si tratta della rassegna di film organizzata dall’Associazione Dinamo Culturale allo Spazio Teatro Invito a Lecco. E' promossa con la collaborazione di Corrado Colombo, regista e critico cinematografico.

Al cinema con il Forum Salute Mentale Lecco

La proposta prevede quindi la programmazione di 4 grandi film ormai introvabili. Stiamo parlando di vere icone della storia del cinema, che trattanoin particolare il tema della follia da diverse angolature. Le proiezioni si svolgeranno l’ultimo martedì del mese da gennaio ad aprile con inizio alle ore 21 allo  Spazio Teatro Invito di Via Ugo Foscolo 42 a Lecco.

Foglie d'autunno

Si inizia martedì 30 gennaio con FOGLIE D’AUTUNNO di Robert Aldrich, USA, 1956.

Una donna matura, ancora molto bella, si innamora, ricambiata, di un uomo molto più giovane. I due quindi  si sposano ma, dopo qualche tempo, la donna scopre che il marito è molto malato. Coraggiosamente la protagonista affronta la realtà.

Interverranno la dott.Monica Bonsangue, psicoterapeuta e psicotraumatologa, e Corrado Colombo, regista.

Diario di una schizofrenica

Seguirà martedì 27 febbraio ore 21con DIARIO DI UNA SCHIZOFRENICA di Nelo Risi, Italia, 1968. Una psichiatra cura e guarisce una giovane schizofrenica seguendo metodi d’avanguardia e instaurando con lei un profondo rapporto affettivo.

Interverranno la dott. Ilaria Missaglia, medico, e Corrado Colombo, regista.

Images e Tutta la vita davanti

A seguire poi IMAGES di Robert Altman a marzo e TUTTA LA VITA DAVANTI di Paolo Virzì ad aprile.

Si ringraziano per la disponibilità l’Associazione Dinamo Culturale e Corrado Colombo.

Seguici sui nostri canali