Aprile a Villa Monastero: ecco tutte le iniziative

Un mese davvero ricco di eventi in una delle location più siggestive della provincia di Lecco.

Aprile a Villa Monastero: ecco tutte le iniziative
Pubblicato:

Aprile a Villa Monastero: ecco tutte le iniziative in programma per questo mese.

Aprile a Villa Monastero

Sabato 7 aprile dalle 14.30 alle 17.30 si terrà la terza edizione dell’iniziativa Disegniamo l’Arte. E' organizzata in collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei.it, promotrice del circuito Abbonamento Musei Lombardia Milano. I giovani visitatori con le loro famiglie potranno ammirare i ritratti conservati nella Casa Museo e scoprire ciò che si cela dietro alle espressioni dei personaggi rappresentati.

Bimbi e disegni

Tutti i bambini avranno l’opportunità di vivere un’esperienza divertente attraverso il disegno.  E potranno raccontare in modo creativo la loro esperienza personale in un contesto dove gioco, arte e cultura si combineranno per permettere loro di conoscere i musei e imparare divertendosi. L’iniziativa, consigliata per i bambini tra i 6 e i 10 anni. E' rivolta ai possessori della tessera Abbonamento Musei Junior, ma non solo.  Viene quindi riproposta sul territorio lombardo dopo il grande successo dello scorso anno grazie ad Abbonamento Musei Lombardia Milano, il progetto che oggi conta oltre 23.000 tessere, oltre 120 musei aderenti e più di 100.000 ingressi effettuati nel 2017 nei siti culturali del territorio lombardo convenzionati.

Un tè tra le camelie

Sempre sabato 7 aprile alle 15.00 è prevista l’iniziativa Un tè tra le camelie. Una  degustazione di tè arricchita da spiegazioni e curiosità sulla sua origine. Nella splendida cornice del giardino di Villa Monastero i partecipanti conosceranno le origini del tè e come le sue foglie si evolvono dalla camelia che le ha generate fino alla tazza nella quale verranno infuse. Inoltre potranno conoscere la tradizionale cerimonia cinese di preparazione del tè e scoprirne i lati spirituali e pratici. L’iniziativa è a numero chiuso per un massimo di 30 persone, su prenotazione (villa.monastero@provincia.lecco.it) entro le 12.00 di venerdì 6 aprile.

Visita guidata al Giardino Botanico

Infine sabato 21 aprile alle 15.00 si terrà una visita guidata al Giardino Botanico. La visita comprenderà la collezione di camelie storiche. Il Giardino Botanico di Villa Monastero è un importante complesso naturale e paesaggistico che si distende per circa due chilometri lungo la sponda orientale del Lago di Como. Sviluppato e arricchito nel corso dei secoli, al suo interno vanta la presenza di rarità botaniche e specie arboree esotiche provenienti da tutto il mondo

Inaformazioni utili

Tutte le iniziative sono incluse nel biglietto di ingresso.Il biglietto intero è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

 

Per informazioni: www.villamonastero.eu, www.facebook.com/villamonasterolc e www.instagram.com/villamonastero.

Seguici sui nostri canali