Verrà tagliato domani il nastro della mostra sui rioni lecchesi. L’inaugurazione è prevista  domani alle 18:30  in Torre Viscontea.

Rioni di Ieri Lecco di oggi

Si tratta di una collettiva proposta dal Foto Club Lecco e indetta con la collaborazione del Comune di Lecco attraverso il Sistema Museale Urbano Lecchese. Alla sua realizzazione hanno partecipato i soci del club coordinati da Luigi Erba e Raffaele Bonuomo.  Quest’ultimo ha in particolar modo curato la stampa in fine art e l’allestimento.

Storia e memoria

“Rioni di ieri Lecco di oggi” è un lavoro sulla città, non vista attraverso l’oleografia del convenzionale turistico. Si tratta di un’esposizione di immagini che ritraggono Lecco centro e i suoi rioni. Un’ossatura evidente della nostra città, che costituisce la geografia profonda di un tessuto urbano che i processi di cambiamento non hanno stravolto. L’identità dei rioni rimane infatti indiscutibile.

Foto Club Lecco

I soci del Foto Club Lecco, insieme al presidente Gianfranco Brocca, hanno lavorato collettivamente realizzando una ventina di pannelli. I fotografi  hanno quindi proposto diversi punti di vista sulla realtà attuale. Ciò soprattutto  a partire da accostamenti tra le immagini del passato e il presente. Un lavoro sulla fotografia, non pittorico, che recupera in particolare  la storia e la dimensione odierna. Il tutto  attraverso uno sguardo mobile, dall’alto, dal basso e da angolature diverse, che è tipico della fotografia e del suo linguaggio.

Leggi anche:  Rapporto padre e figlio al Villoresi di Merate attraverso le disavventure di Pinocchio VIDEO

Gli orari

La mostra sarà  aperta e visitabile gratuitamente il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 14 e da giovedì a domenica dalle 15 alle 18. Resterà invece chiusa tutti i lunedì, Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Per maggiori informazioni e possibile quindi telefonare ai numeri 0341 481 247-249, scrivere a segreteria.museo@comune.lecco.it o visitare il sito www.museilecco.org. Allegata la locandina.