Si alza il sipario su Manifesta

L'iniziativa toccherà diverse location e piazze della città di Lecco e non solo, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre.

Si alza il sipario su Manifesta
Pubblicato:

E' stata presentata oggi la nuova edizione di Manifesta,  la rassegna del sociale nella provincia di Lecco che ogni hanno raduna associazioni, enti e cittadinanza.

Manifesta, i numeri

50 stand per oltre 50 associazioni, 5 location e 23 eventi: questi i numeri dell’edizione 2017 della rassegna dedicata al non profit nella provincia di Lecco. Ricostruiamoci è  leitmotiv  di quest'anno.

Il programma

Mostre convegni, conferenze, laboratori creativi, passando per gli spettacoli che coloreranno la città di Lecco nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre. Piazza XX Settembre, Piazza Cermenati, Palazzo delle Paure e Sala Ticozzi saranno le location. Inoltre nella giornata di venerdì 6 ottobre saranno organizzati alcuni incontri tra studenti e associazioni presso istituti superiori del territorio.

Sabato 7

In particolare, la giornata di sabato vedrà protagonista la scena culturale con alcuni appuntamenti d’eccezione che intendono trattare tematiche di particolare rilevanza. La giustizia riparativa sarà trattata nel corso della presentazione, in programma per sabato 7 alle ore 17.00 in Sala Ticozzi, de “Il libro dell’Incontro: vittime e responsabili della lotta armata a confronto”. Evento  a cura del Tavolo lecchese per la Giustizia Riparativa.

Le conferenze e mostre

Immancabile inoltre la conferenza prevista per sabato 7 presso Palazzo delle Paure. Alle 10.00, dopo l’inaugurazione della mostra “Tanti per tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, si terrà la Conferenza del Terzo Settore che analizzerà il tema “Cittadini, trasformazioni sociali e riforme: dialoghi con la politica e le istituzioni”.

Gli spettacoli

Sabato 7 ottobre alle 20.45 in Sala Ticozzi si terrà “Tra moglie e marito non mettere il…”, lo spettacolo di Teatro Forum sui conflitti di coppia e in famiglia e sulla mediazione familiare. L’8 ottobre a partire dalle ore 21.00 presso Sala Ticozzi, si alza il sipario di “BeLieVe - estratti di uno spettacolo di circo-teatro” realizzato dal progetto di circo sociale “DownAltroPuntoDiVista”. Seguirà quindi lo spettacolo tra danza e teatro dal titolo “Qui Si Perde Sempre.

Domenica 8

Domenica 8 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso la fiera S. Giuseppe di Osnago si terrà l’evento “Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti” dedicato al mondo della disabilità. Durante l’iniziativa ci sarà il raduno di triride e carrozzelle elettriche e un convegno e dibattito con testimonianze di vita e sport di atleti con disabilità, a cura dell’Associazione Amici della Paraplegia onlus e della sagra solidale L’Impastata.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali