A Lecco una grande mostra su Orlando Sora

Taglio del nastro venerdì primo giugno alle 18 nella splendida Torre Viscontea.

A Lecco una grande mostra su Orlando Sora
Pubblicato:

Venerdì 1 giugno alle 18 si inaugura, nella prestigiosa sede della Torre Viscontea di Lecco, la mostra Orlando Sora. Itinerari. Dal dipinto ad olio e “a fresco”, organizzata dal Sistema Museale Urbano Lecchese - Comune di Lecco in collaborazione con il Centro di Cultura Aldo Paramatti.L’esposizione, visitabile gratuitamente dal 2 al 24 giugno, si colloca tra le iniziative di approfondimento e valorizzazione della vasta produzione pittorica dell’artista che, nativo di Fano, visse e lavorò a Lecco per molti anni.

Orlando Sora

Già nel 2010, infatti, il Comune di Lecco, attraverso il SiMUL, organizzò la mostra “Orlando Sora. Tratti e ritratti”, già allora in collaborazione con il Centro di Cultura Aldo Paramatti e con l’ Associazione Alzheimer Lecco: in quella occasione nelle scuderie di Villa Manzoni fu presentata una vasta selezione di opere pittoriche dell’artista e, in Torre Viscontea, una ricca sintesi della produzione grafica dell’autore. Nel 2017, in seguito al lavoro di revisione del catalogo delle opere di Orlando Sora di proprietà del Comune di Lecco e a due importanti donazioni è stata inaugurata, nella Galleria Comunale d’Arte di Villa Manzoni, una sala interamente dedicata a questo autore.

La mostra

La mostra attuale presenta una selezione di importanti opere che ripercorrono, dagli anni Trenta agli anni Ottanta del Novecento, il personale linguaggio di Sora, in riferimento alle correnti artistiche del suo tempo. L’esposizione presenta inoltre l’innovativo sistema VR 360 per la visione virtuale degli importanti affreschi che l’autore realizzò a Lecco.

Gli incontri

Nell'ambito della mostra si terranno inoltre degli incontri di approfondimento sulla pittura di Sora presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure: giovedì 7 giugno alle ore 21 Gianfranco Scotti racconterà "L’opera pittorica di Orlando Sora" e giovedì 14 giugno alle ore 21 Eugenio Guglielmi presenterà "La pittura messa al muro. Orlando Sora e l’arte dell’affresco". Le iniziative si concluderanno mercoledì 20 giugno alle ore 21 presso la Galleria Comunale d'Arte di Villa Manzoni con la visita guidata alla Sala Sora a cura di Barbara Cattaneo.

Simona Piazza

"La mostra vuole essere un omaggio a Orlando Sora e alla sua vasta opera pittorica, che ha coinvolto la nostra città e il territorio circostante a 360 gradi - sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. Dopo diversi anni potremo nuovamente godere di una mostra antologica che ripercorre i periordi più significativi della grande produzione artistica del pittore marchigiano. Il tutto sarà accompagnato da un video che permetterà di scoprire anche le opere realizzate negli altri spazi privati e pubblici e che, grazie al Rotary club Lecco, agli studenti del progetto di alternanza scuola/lavoro del liveo artistico statale Medardo Rosso e dell'istituto tecnico industriale Badoni, renderà fruibili i capovalvori di Orlando Sora, conservati nella Galleria d'Arte Moderna di Villa Manzoni, in modo nuovo e interattivo attraverso l'utilizzo della tecnologia 4.0 applicata all'arte dei beacon"

Gli orari di apertura

Aperta il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 14 e da giovedì a domenica dalle 15 alle 18. Chiusa il lunedì.

Seguici sui nostri canali