Ennesimo incidente in montagna precipita a Lezzeno interviene l’elisoccorso

Il 56enne scivolato sul ghiaccio è stato portato in ospedale in codice giallo.

Ennesimo incidente in montagna precipita a Lezzeno interviene l’elisoccorso
Pubblicato:

Ennesimo incidente in montagna, 56enne  precipita a Lezzeno. L’incidente è avvenuto questa mattina poco prima delle 9.30.

Precipita a Lezzeno

Un uomo di 56 anni si è ferito a Lezzeno, scivolando su una lastra di ghiaccio. Con lui c’era anche un’altra persona. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Como che l’ha trasportato in ospedale in codice giallo. Allertato anche il Soccorso Alpino, fortunatamente però non c’è stato bisogno del loro supporto.

Il consiglio del Soccorso Alpino

In questi giorni il Soccorso Alpino ha chiesto a tutti gli appassionati la massima cautela: “Un invito alla massima cautela arriva anche dalla XIX Delegazione lariana del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Il 17 dicembre del 2000 fu una giornata tragica in Lombardia, con numerosi incidenti, anche mortali. C’erano condizioni ambientali molto simili a quelle di adesso, con poca neve e molto ghiaccio e il Soccorso alpino punta sulla prevenzione per evitare il ripetersi di interventi analoghi. Sopra le nevicate degli ultimi giorni è piovuto e il rigelo ha formato uno strato di ghiaccio molto duro e insidioso. Le giornate terse invitano inoltre ad andare in montagna ma è opportuno farlo con grande attenzione".

Attendere condizioni migliori

"Valutate meticolosamente l’itinerario, programmatelo in ogni dettaglio. Siate consapevoli delle vostre competenze, senza dare per scontato l’inganno dell’esperienza: ciò che può essere valido in una determinata situazione potrebbe non esserlo affatto in un’altra, perché le variabili in gioco sono molte. Fondamentale avere quindi le capacità tecniche, l’attrezzatura adatta, meglio non avventurarsi su zone a rischio, per esempio con versanti rivolti verso nord o in prossimità di creste esposte al vento. Ascoltate i consigli di chi conosce bene la montagna e il territorio: avere l’umiltà di fare un passo indietro e la pazienza di attendere condizioni migliori per godere la passione della montagna possono salvarvi la vita”.

Seguici sui nostri canali