Il musicista lecchese Giovanni Hoffer torna a Cisano Bergamasco. A riportarlo in Val San Martino è infatti un “Master per strumenti ad ottone” che terrà per appassionati. Iniziativa unica nel suo genere sul territorio, presentata dal Corpo Bandistico Cisanese.

Giovanni Hoffer torna a Cisano

Giovanni Hoffer nasce a Lecco nel 1972. Si diploma in corno al conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida del maestro Michele Berrino nel 1991 e tuttavia da subito inizia la sua carriera in orchestra. Collabora con le principali compagini italiane, per esempio l’orchestra Filarmonica della Scala, l’orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano e l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Per non parlare dell’orchestra della R.A.I. di Milano, l’orchestra della Svizzera Italiana. Inoltre partecipa a numerose tournée internazionali (Giappone, Australia, Sud America) e collabora con direttori di fama mondiale del calibro di Riccardo Muti, Lorin Maazel, George Pretre, Eliahu Inbal e molti altri. Dal 1999 risiede quindi a Bologna lavorando stabilmente presso il “Teatro Comunale di Bologna”. Su invito del M° Teo Ciavarella entra a far parte della Dams Jazz Orchestra con la quale inizia una fertile collaborazione come strumentista e come compositore. Hoffer è membro stabile dell’orchestra del Teatro alla Scala.

Leggi anche:  Pozzo star della fiction a 7 anni

Corno e Jazz, le passioni

“Ho sempre amato il jazz e credo comunque che il corno abbia ancora un territorio sconfinato di esplorare – spiega Hoffer – Non ha avuto mai grande sviluppo forse per la difficoltà tecnica: è uno strumento molto più ostico infatti rispetto al saxofono o alla tromba”.

Master per strumenti ad ottone

Il corso è indirizzato a tutti gli strumentisti ad ottone, ossia trombe, tromboni, corni, tube e flicorni. I temi affrontati infatti saranno tecnici e propedeutici. Il primo argomento sarà quindi Respirazione, potenziamento e consapevolezza, poi sarà la volta di Corretto utilizzo della muscolatura facciale per terminare con Flessibilità ed esercizi sui suoni armonici. “Lo scopo del master è quello di fornire gli strumenti tecnici per ampliare l’estensione e la gamma dinamica con il minor sforzo possibile” spiega Hoffer.

Informazioni ed iscrizioni

Il master si terrà quindi presso la sede del Corpo Bandistico Cisanese in via Manzoni, 5 a Cisano Bergamasco sabato 21 aprile prossimo, dalle 10 alle 17. L’iscrizione è di 15 euro con la possibilità di prenotare anche il pranzo. Per informazioni 348.8274527 Roberto – 328.7314930 Alessandro.