Controlli nelle stazioni e sui treni durante le feste, raffica di arresti e denunce. Da Natale sino a fine anno infatti il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Lombardia ha intensificato i controlli per  contrastare i reati in ambito ferroviario.

Controlli nelle stazioni e sui treni

In particolare le forze dell’ordine si sono concentrate per mettere un freno all’odioso fenomeno dei furti. Per questo sono stati predisposti dei servizi straordinari nelle principali stazioni ferroviarie della regione.

I risultati

13 le persone arrestate nel periodo di controlli straordinari e ben 76 le persone denunciate a piede libero.

I numeri

In campo sono scesi quasi 1000 poliziotti (976 per la precisione) mentre i convogli controllati sono stati 222. 3293 le persone identificate e 5094 i bagagli controllati  anche con l’ausilio delle unità cinofile della Questura di Milano in Stazione Centrale.

Il seminario a Lecco

Recentemente si è svolto a Lecco, promosso dall’onorevole Gian Mario Fragomeli un seminario sull sicurezza ferroviaria. L’incontro era stato il  proseguimento ideale dell’interrogazione parlamentare presentata la scorsa estate dallo stesso Fragomeli. Ciò a seguito di episodi violenti che si erano verificati sulle linee ferroviarie utilizzate dai pendolari lecchesi. Episodi che purtroppo, per altro, si sono ripetuti anche recentemente.

Leggi anche:  Biglietto scontato per la ruota panoramica per chi soggiorna a Lecco

I numeri lecchesi snocciolati durante l’incontro

Alla tavola rotonda avevano partecipato anche i dirigenti della Questura e della Polfer lecchese a partire dal dottor Costanzo.  Quest’ultimo, dati alla mano, aveva  sottolineato che la situazione lecchese, sino al 30 novembre scorso, non aveva fatto registrare un tasso di criminalità tale da giustificare la percezione di insicurezza che c’è tra la popolazione. 79 le persone denunciate, una sola arrestata. Oltre 1900 i treni scortati e 2500 i servizi effettuati.  A questi vanno aggiunti poi 15 pattugliamenti. Tutto ciò a fronte di un organico di 12 agenti.