Yoga Day, meditatori del mondo unitevi

Tutte le iniziative presenti nel territorio lecchese.

Yoga Day, meditatori del mondo unitevi
Pubblicato:
Aggiornato:

Yoga Day, oggi 21 giugno è la Giornata Internazionale dedicata allo Yoga.

Yoga Day, la giornata proclamata dall’ONU

La Giornata Internazionale dello Yoga è stata proclamata l’11 dicembre 2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La richiesta, accolta dall’ONU con 175 voti favorevoli su 193, è stata avanzata dal Primo Ministro indiano, Narendra Modi, che desiderava fortemente che questa pratica potesse avere una data precisa per essere celebrata.

Lo Yoga secondo Modi

Lo Yoga day, secondo Modi, permette di far conoscere alle persone i benefici che potrebbero ottenere praticando questa disciplina e consente di sensibilizzarle nei confronti dell’ambiente:

“Lo Yoga è un dono inestimabile dell’antica tradizione indiana. La pratica dello Yoga incarna l’unità di mente e corpo, pensiero e azione, moderazione e appagamento, armonia tra uomo e natura e l’unione tra il singolo individuo e l’infinito. Lo yoga non riguarda solo fare esercizio fisico, ma ci permette di scoprire noi stessi ed il fatto che siamo un tutt’uno con la natura e con il mondo. Proprio l’unione con il tutto, e quindi con il pianeta e l’universo, dovrebbe spingere l’uomo ad un maggior rispetto di tutto ciò che lo circonda, e questa consapevolezza potrebbe aiutare a risolvere il problema del cambiamento climatico”.

Le iniziative per festeggiare lo Yoga Day nel lecchese

Nel territorio lecchese sono molte le iniziative organizzate per celebrare lo Yoga Day, le quali si svolgeranno in serata per consentire a tutti di potervi partecipare.

Valgreghentino

A Valgreghentino la Biblioteca Comunale organizza, per il quarto anno consecutivo, una serata per festeggiare lo Yoga, che inizierà con una passeggiata meditativa che durerà un'ora (dalle 19 alle 20) e poi si concluderà con una lezione di Yiva Yoga con l'insegnate Ida Cornara.

Merate

"Magic Yoga Night" è l'evento di Merate per celebrare questa Giornata Internazionale: a partire dalle 21, in Piazza Prinettia, si terrà una lezione di Sattva Vinyasa yoga con Claudia Bonfanti, uno stile di yoga dinemico, moderno e creativo.

Mandello del Lario

Mandello del Lario celebrerà lo Yoga day con una serata che comincierà alle 20:30 e che sarà caratterizzata da musica e bajans (canti devozionali indiani) dal vivo. Ad esibirsi ci sarà il gruppo Inner Joy.

Vercurago

Alla Mela Verde di Vercurago si festeggerà con una lezione che comincerà alle 19:30 e sarà aperta a tutti, anche a coloro che non hanno mai praticato questa disciplina. La pratica, a donazione libera, sarà guidata da Micol, Laura, Letizia e Federica. L'intero ricavato della serata sarà devoluto in beneficienza.

 

 

 

Seguici sui nostri canali