Via degli Alpini domani l'inaugurazione a Sotto il Monte

Alle 14 il taglio del nastro di un'opera a dir poco straordinaria.

Via degli Alpini domani l'inaugurazione a Sotto il Monte
Pubblicato:
Aggiornato:

Si tiene domani l'inaugurazione di via degli Alpini a Sotto il Monte. Il percorso che proprio le Penne Nere dell'Isola Bergamasca, con il supporto di amici anche dei territori limitrofi, hanno realizzato con le proprie mani. La cerimonia, alla presenza delle autorità e ovviamente di tantissimi Alpini della zona, si terrà domani, sabato, alle 14.

Via degli Alpini costruita dagli... Alpini

L’idea di compiere un’opera di manutenzione e riqualificazione della mulattiera di proprietà comunale che da Camaitino porta al colle di San Giovanni è stata di monsignor Claudio Dolcini, il parroco di Sotto Il Monte. Che ha rivolto la proposta all’ingegnere Moreno Chiappa, che a sua volta ha contattato il geometra Giovanni Ferrari, vicepresidente del gruppo Alpini del paese. Di qui, il progetto è stato portato al consiglio provinciale Ana della sezione di Bergamo, che a gennaio 2017 ha dato la sua approvazione per l’avvio dei lavori.

Mesi di lavoro

Le operazioni sono cominciate il 23 aprile dello scorso anno, giorno in cui è stata posata la prima pietra. Da quel momento i volontari hanno ricostruito la gradinata dissestata lungo tutto il sentiero, che è lungo circa 250 metri, e sistemato o realizzato da capo i muri di contenimento anche grazie al materiale donato con generosità da Italcementi. Il tutto riposizionando una ad una le stesse pietre che c’erano prima.

Collaborazione proficua

Ciò che rende così eccezionale questo progetto, oltre all’evidente qualità architettonica, sta nello spirito con cui i volontari ogni giorno portano avanti i lavori. Perché a  rimboccarsi le maniche non sono stati solo gli alpini di Sotto Il Monte: gli aiuti arrivano da tutta la sezione Ana di Bergamo, ma anche da Merate, Almenno San Bartolomeo e altri paesi fuori zona. Addirittura, c’è chi quotidianamente si fa 40 chilometri sia all’andata che al ritorno da ormai un anno.

L'inaugurazione

L’inaugurazione di domani, sabato 24 marzo sarà un evento grandioso, a cui accorreranno moltissime persone. Il ritrovo è fissato per le 14 al museo in via Cà Maitino. Qui ci sarà il taglio del nastro, poi la processione verso il colle e infine l’intervento delle autorità civili e religiose insieme ai rappresentanti della sezione Ana di Bergamo. Infine, alle 16 verrà celebrata una messa di ringraziamento, seguita da un rinfresco offerto dagli alpini.

Seguici sui nostri canali