Da Gennaio 2018 due importanti novità nella raccolta rifiuti per i cittadini bellanesi.

Come cambia la raccolta rifiuti

Verranno introdotti un secchio giallo per separare la carta e il cartone dall’attuale sacco viola ed un secchio blu. Quest’ultimo servirà  per smaltire il vetro attraverso la raccolta porta a porta. Il secchio blu avrà una capacità di 25 lt mentre il secchio giallo avrà una capacità di 40 lt.

 

Il ritiro dei rifiuti avverrà:

– Il lunedì, ogni due settimane, per il vetro;

– a sabati alterni con il sacco viola per la carta.

“Nelle prossime settimane verrà attivata una puntuale campagna di comunicazione attraverso  la distribuzione di un volantino informativo e un calendario con i giorni di raccolta per l’anno 2018” spiega il vicesindaco Thomas Denti.

I nuovi secchi

La distribuzione dei nuovi secchi per i cittadini sarà gratuita e avverrà dal 5 al 9 Dicembre 2017 presso il Palasole dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Per ogni utenza verrà distribuito un secchio per la carta e uno per il vetro.

Collaborazione con Matogrosso

Sempre nei prossimi giorni, verranno contattate le attività commerciali per organizzare la raccolta del vetro, mentre si conferma la collaborazione con l’Associazione Insieme Per I Poveri (Matogrosso) per quanto riguarda la raccolta di carta/cartone. Per le frazioni già dotate di un punto di raccolta come Ombriaco, Pradello e Verginate verranno instaurati dei similari per la raccolta dei rifiuti.

Leggi anche:  Bimbo bonus: dal Comune in arrivo contributi per le famiglie

Attenzione per l’ambiente

“L’importanza di questa novità si basa sull’aumento di efficienza della raccolta differenziata in favore dell’ambiente” aggiunge Denti. “L’introduzione del secchio giallo per la carta permetterà di produrre un risparmio, poiché si va a ridurre il peso del sacco viola che per metà risultava colmato da carta. L’introduzione del secchio del vetro garantirà invece la rimozione di tutte le campane, ormai diventate ricettacolo di rifiuti non conformi”.

Tutti al cinema

Siamo consci del fatto che all’inizio potranno sorgere alcuni disagi ma saranno superati dalla comodità e da un’economia di scala dovuta alla differenziazione della carta. Sempre nell’ottica di sensibilizzare la tematica ambientale tramite l’importanza della differenziazione dei nostri rifiuti, il 6 Dicembre 2017 presso il Cinema di Bellano alle ore 21:00 verrà proiettato il film “Una scomoda verità 2”. Prima del film, alle ore 20, ci sarà uno spazio dedicato ad ogni tipo di domanda e ad approfondimenti sull’argomento trattato dalla novità introdotta. L’ingresso per la visione del film è gratuita.