Torna il raduno dei gruppi di cammino dell'Ats

Quest'anno la location prescelta è Colico e la data da segnare sul calendario quella del 7 giugno.

Torna il raduno dei gruppi di cammino dell'Ats
Pubblicato:
Aggiornato:

La decima edizione del raduno dei Gruppi di Cammino dell’ATS della Brianza, che raccoglie i gruppi delle due Province di Lecco e Monza, si annuncia un grande successo. Come avvenuto l’anno scorso con la riuscitissima edizione di Bellano, sono anche quest’anno già più di 1000 gli iscritti all’appuntamento, che andrà in scena giovedì 7 giugno 2018 a Colico.

I gruppi di cammino dell'Ats

La Direzione dell’Agenzia di tutela della Salute, nell'ambito dell'accordo di welfare territoriale e di promozione della salute, ha chiamato tutti a raccolta sui temi della educazione alla salute e la risposta del gruppi delle Province di Lecco e Monza è davvero importante e rappresenta un bel segnale di coesione e partecipazione del territorio. L’Agenzia di Tutela della Salute, nella volontà di dare maggiore risonanza alle attività che puntano alla Promozione della Salute pubblica e al benessere della popolazione locale, ha previsto il coinvolgimento di tutti gli stakeholder territoriali al fine di rendere evidente l'efficacia dell'integrazione tra strutture e servizi diversi che operano nell'ambito del servizio sociosanitario.Aderirà, in prima fila, la Direzione Strategica dell’Agenzia, oltre a diversi rappresentati degli altri enti del sistema sociosanitario territoriale.

L'importanza del movimento

Il Direttore Sanitario Dott. Lopez ha sottolineato: “L’importanza della rete d’offerta dell’attività fisica attraverso i Gruppi di Cammino promossi da ATS Brianza come opportunità di prevenzione per le patologie croniche ma anche come occasione di socializzazione e benessere.   I Gruppi di Cammino sono uno strumento capillare che va ad agire concretamente sul benessere della popolazione”.

I numeri

L’iniziativa è organizzata con i Gruppi di Cammino attivi nel territorio (95 attivi in totale) nell’ambito della promozione dell’attività fisica come sano stile di vita e come prevenzione delle malattie cronico – degenerative. I partecipanti trascorreranno una piacevole mattinata lungo un percorso suggestivo e rilassante.

Informazioni utili

Il punto di ritrovo sarà a Colico presso Piazza Garibaldi, alle ore 9.00; partenza alle ore 10.00 e arrivo previsto per le ore 12.00. L’iscrizione è gratuita.Il tragitto è di circa 6,5 km, su strada pianeggiante lungo la quale i camminatori potranno beneficiare delle bellezze naturalistiche del luogo percorrendo la strada lungo il Lago e il Fiume Adda ammirando la vista delle  montagne intorno. Il gruppo di cammino di Colico ha previsto anche la possibilità per i partecipanti di pranzare presso i ristoranti del paese ad un prezzo convenzionato e la possibilità di visitare Forte Montecchio nel pomeriggio, che rimarrà aperto per l’occasione.

 

Seguici sui nostri canali